Il nuovo logo rappresenta una “A” stilizzata che unisce i motivi dell’arco e del picco.
Gli investimenti in ricerca e sviluppo dei tre Brands sfilano con una certa autonomia reciproca, la Renault nel corso del 2016 ha speso 2,53 miliardi di euro stanziandone altri 18 per i prossimi 5 anni. La Nissan ha speso 3.7 miliardi di euro senza accennare cifre riguardo gli investimenti futuri mentre la Mitsubishi ha stanziato entro il 2020, 4,5 miliardi di euro spendendone 670 milioni di euro nell’anno fiscale 2016. Cambieranno anche i processi di progettazione e design che saranno sempre più virtuali.
La triplice alleanza prevede per la strategia di elettrificazione, entro il 2022 ben 12 vetture totalmente elettriche, che avranno in comune le stesse architetture di base e sfrutteranno numerose componenti in comune.
Entro il 2022 l’obbiettivo è introdurre nel mercato 40 auto con intelligenza artificiale, dotate di sistemi di assistenza alla guida come lo stop&go autonomo in coda LIVELLO 2 e il sorpasso autonomo in autostrada LIVELLO 3 per arrivare ai LIVELLI 4 e 5 capaci di fare del tutto senza l’intervento umano. Inoltre il nuovo gruppo ha formalizzato che vuol diventare un operatore nel settore del RIDE HAILIG autonomo urbano, collocando nelle strade flotte ROBO-TAXI senza autisti ne comandi prenotabili dagli utenti via smartphone.
Gli obiettivi per i prossimi 5 anni sono quelli di realizzare economie di scala per un totale di 10 MILIARDI di euro all’anno realizzando 9 MILIONI di veicoli su piattaforme condivise. Per quanto riguarda i campi di automazione, connettività ed elettrificazione sono previste nuove sinergie con la DAIMLER e DONGFENG