Nella famosa capitale del divertimento Las Vegas e la più nota capitale dell’industria automobilistica Detroit, sono state presentate nei rispettivi saloni auto, alcune novità riguardanti la mobilità ecosostenibile.
Molte novità vengono dai costruttori nipponici
– GENOVATION GXE una Chevrolet Corvette C7 completamente ELETTRICA dalle prestazioni entusiasmanti, raggiunge i 354 km/h e scatta da 0-100 in 3” con gli 800cv a disposizione, purtroppo l’autonomia è un po pochina 209 km. Il costo 750mila dollari per portarsela a casa.
– Il ritorno di Henrik Fisker (ex BMW/ASTON) con una 4×4 da 782cv molto accattivante con portiere ad ala, interni in pelle e schermi per tutti i passeggeri, con una autonomia di 640 km (9 minuti per ricaricare 200 km) che la rendono molto interessante.
– La Kia Niro show Car Full Electric completamente elettrica con una Potenza di 204cv abbinata a un pacco batteria ai polimerici litio da 64KWh che gli permettono una autonomia di 383 km, mentre per la sicurezza c’è il nuovo sistema APWS che sfrutta videocamere e altoparlante per il riconoscimento e l’avviso sonoro a pedoni e ciclisti sulla linea di marcia dell’auto.
– La doppia ricarica di CONTINENTAL, trattasi di 2 sistemi di ricarica per auto elettrica, uno trasforma energia in modo wireless da una collocazione a terra a un ricevitore posto sotto l’auto, mentre l’ALLCHARGE elimina il problema della compatibilità di corrente/tensione/velocità di ricarica.
– Il Pick-up RAM 1500 presenta una versione aggiornata dei propulsori V6 Pentastar da 3.6cc e il V8 Hemi da 5.7ccentrambi con l’impianto elettrico 48volt MILD HYBRID
– La Toyota AVALON avrà anche una versione IBRIDA
– Presentati anche 2 prototipi cinesi, un crossover elettrico del gruppo GAC “ENVERGE CONCEPT” con batterie di 71Kwh ricaricabili in modalità wireless. L’altro un SUV della BYTON con autonomia che supera i 520km, che si può ricaricare in 30 minuti con la ricarica veloce fino all’80%, da evidenziare la particolarità delle telecamere che sostituiscono i retrovisori esterni.
– La Nissan oltre ad esporre il veicolo più venduto al mondo la LEAF, ha presentato anche un Concept iMX, si tratta di un crossover elettrico con un autonomia di 600 km con sistemi tecnologici B2V Brain-to-Vehicle che permette ai veicoli di interpretare i segnali emessi dal cervello umano e assistere la guida durante la marcia, riducendo cosi i tempi di reazione del conducente.