La casa automobilistica tedesca Porsche sta seguendo l’esempio di Tesla, istallando negli Stati Uniti oltre 500 punti di ricarica rapida entro la fine del 2019 secondo quanto dichiarato da Klaus Zellmer, CEO di Porsche Cars North America, nello stesso anno è previsto il lancio della Porsche Mission E, la sportiva elettrica capace di 600 CV monterà due motori elettrici sincroni a magneti permanenti per raggiungere i 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima di 250 km/h. L’autonomia garantita sarebbe di 500 km con una ricarica dell’80% in circa 15 minuti, un vero record, che sarà commercializzata dal 2020, insieme ad un crossover EV.
Le stazioni saranno istallate presso le aree di sosta autostradali e le concessionarie della Casa di Zuffenhausen, Il costo dell’istallazione dei caricabatterie presso i concessionari Porsche con sede negli Stati Uniti, non saranno a carico della casa di Stoccarda. Questa infrastruttura garantirà ai clienti una tragitto a zero emissioni senza incertezze in gran parte del territorio degli States, in quanto le stazioni si avvarranno di un sistema a 800 volt per abbattere i tempi di attesa e permettere di raggiungere l’80% in soli 20 minuti, circa 400 km
Porsche sta valutando di richiedere il pagamento per l’uso dei caricabatterie non presso i concessionari – per questi ultimi spetta al rivenditore indipendente se richiedere o meno il pagamento per l’uso dei caricabatterie. Se questo piano segue i prezzi di Tesla, i conducenti possono aspettarsi di pagare tariffe leggermente diverse nei diversi stati. Tesla applica una tariffa di $ 0,26 per kWh in California, mentre in Michigan il costo è di $ 0,24 al minuto sopra i 60 kW e di $ 0,12 al minuto sotto i 60 kW.
Porsche: oltre 500 colonnine di ricarica negli USA per elettrizzare la “Mission E” rivale di Tesla
articolo precedente