Si chiama CORRENTE il car sharing della Renault che sarà presentato il 27 ottobre a Bologna. Per il nuovo servizio scenderanno in campo 120 Renault Zoe, dotate del nuovissimo motore elettrico R110 che assicura un’autonomia di 300 Km.
Un assaggino per il quale è già previsto un incremento. Secondo il progetto iniziale presentato lo scorso giugno da TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna), infatti, entro la Pasqua del prossimo anno il numero delle vetture dovrà raddoppiare, arrivando fino alle 240 unità.
I vantaggi per l’ambiente del car sharing, già attivo in altre città, sono numerosi e si sommano alla facilità di utilizzo.
Come funziona il servizio di car sharing
L’utilizzo delle Renault Zoe sarà semplice e immediato:
– Saranno predisposte delle apposite aree di sosta e dei parcheggi dedicati, e in ogni postazione si potrà sia iniziare che terminare la corsa.
– Sarà prevista la sosta gratuita non solo nei posti riservati al car sharing, ma anche sulle strisce blu.
– Le vetture avranno accesso alle zone ZTL, con rispetto delle aree pedonali, e alle corsie preferenziali.
A chi conviene?
A beneficiare del car sharing saranno soprattutto le persone interessate dal blocco delle auto diesel Euro 3 e 4 entrato in vigore proprio da Ottobre a Bologna e in altre città dell’Emilia Romagna. Lo stop riguarda anche le vetture senza filtro antiparticolato e sarà attivo fino al 31 Marzo 2019.
Le Renault Zoe rappresentano quindi una valida alternativa, a impatto ambientale zero e a costi ragionevoli. Il requisito primario delle vetture è infatti quello di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria nelle città e per la prima fase sono previste anche delle tariffe agevolate. Fino al 31 Dicembre 2018 20 centesimi al minuto per tutti, ma chi ha un abbonamento annuale di TPER manterrà la tariffa anche nel 2019.
Come utilizzare le Zoe
Per accedere al servizio basta registrarsi sulla piattaforma online, all’indirizzo corrente.bo.it. Altrimenti si può scaricare l’app su Google Pay Store o Apple Store, in modo che ognuno possa valutare la disponibilità delle vetture.
Una volta prenotata la macchina, per pagare e raggiungere la macchina ci sono 15 minuti di tempo.