Il Centro Studi Continental ha effettuato un’analisi dei dati dell’Aci sulla circolazione delle auto elettriche relativi al 2017 e i risultati dimostrano un trend in evoluzione, soprattutto in alcune città. In generale si registra un aumento del 30% rispetto all’anno precedente: 7560 nel 2017 contro le 5743 del 2016. La crescita ha riguardato soprattutto il Nord Italia, ma sul podio c’è la capitale. Solo a Roma, infatti, si supera la quota 1000, per un totale di 1014 auto elettriche circolanti. Un traguardo importante che però non sorprende poi troppo se si considerano la grandezza del tessuto urbano, la necessità di spostamenti brevi e la maggiore disponibilità delle colonnine di ricarica (anche se ancora inadeguate).
Per quanto riguarda le altre regioni, si evidenzia che in 10 province italiane sono in circolazione più di 100 auto elettriche, mentre nelle altre non si arriva al centinaio.
QUOTA % SUL TOTALE ITALIANO
Totale prime 10 province: 59,9%
Altre province: 40,1%
ROMA: 19,2%
MILANO: 10,8%
BOLZANO: 6,1%
TRENTO: 5,9%
FIRENZE: 4,1%
REGGIO EMILIA: 3,7%
TORINO: 3,7%
BOLOGNA: 2,7%
BRESCIA: 1,9%
PALERMO: 1,8%
Fonte: elaborazione del Centro Studi Continental su dati Aci
Come si evince dalle percentuali, le auto elettriche sono utilizzate prevalentemente al Nord, mentre il Sud è rappresentato dalla sola Palermo che comunque si attesta su valori bassi.
Il problema in molte città è la scarsità delle colonnine di ricarica, che sono davvero troppo poche per poter promuovere un cambiamento importante. E’ vero infatti che a Roma, come anche a Milano, l’utilizzo delle elettriche è in crescita, però nel quadro globale delle vetture in circolazione si tratta di piccola cosa. E uno dei motivi è proprio il fatto che la ricarica dell’auto non deve essere un pensiero, ma una cosa semplice come mettere la benzina: altrimenti non c’è possibilità di sviluppo. La Cina, che ad oggi è il Paese leader nella produzione di auto elettriche, le colonnine di ricarica sono adeguate alla richiesta e pronte ad accogliere un ulteriore sviluppo.
Comunque anche se l’Italia rispetto al resto del mondo è ancora molto indietro sia nella produzione che nella diffusione delle auto elettriche, un po’ ovunque ci si sta attivando per ampliare il numero delle colonnine presenti sul territorio. E sempre più spesso ne vengono installate di nuove, come le sette a Verona che portano la città ad un totale di 14, da ampliare entro il 2021 per rendere la città, nelle intenzioni del sindaco, “prima in Europa per numero di ricariche veloci in rapporto agli abitanti”.
Novità anche nel Parco del Cilento, dove Enel X, in collaborazione con l’ente gestore del Parco, prevede di installare una rete di colonnine nei 90 comuni dell’area.
Insomma, le cose si muovono. Se più colonnine vogliono davvero dire più auto elettriche, non ci rimane che attendere. E nel frattempo possiamo utilizzare il servizio per Android di Google Maps per visualizzare le colonnine di ricarica al momento presenti sul territorio italiano. Per non ritrovarci mai ‘scarichi’.