L’interesse relativo alle auto elettriche in questo momento raggiunge livelli molto alti, ma ciò che più di tutti incuriosisce sono le loro prestazioni. Ed ora tocca alla tanto sospirata Tesla Model S.
La sua autonomia si sa batte qualsiasi altra concorrente sul mercato e quello non ancora commercializzate. Ma su un percorso come Roma-Forli quanto consuma davvero e quanti chilometri fa con un pieno.
Il test è stato eseguito dalla Tesla Model S 100D, composta da due motori elettrici a trazione integrale ed una batteria da 100 kWh, in grado di portare a casa un risultato di 16,4 kWh/100km, una spesa di circa 12,28€ ed un’autonomia di 610 km. La terza elettrica che non solo compie con un pieno 360km, ma che arriva a destinazione con maggiore autonomia residua, 250 km circa.
Il punto forte è senz’altro la velocità, la capacità di accelerazione e la ripresa della lussuosa cinque porte californiana, la sola che può paragonarsi per prestazioni e fascino al momento è la Jaguar I-Pace.
I tempi di ricarica della Model S 100D vanno dall’oretta se si usufruisce delle comodissime colonnine di ricarica Supercharger Tesla da 120kW, alle più di 40 ore se invece si decide di ricaricarla tramite la presa domestica da 2,3kW, oppure circa 6 ore se si utilizza una colonnina AC da 22 kW o 2,5 ore se si usa una presa fast DC a 50 kW (con adattatore CHAdeMO). C’è anche da considerare però l’eventualità che si può non scaricare totalmente la batteria e che quindi bisognerà solo ricorrere ad un piccolo ripieno.
Viaggiare nel massimo comfort circondati dal silenzio non è una novità per chi conosce Tesla, potersi affidare ad una potenza senza precedenti per accelerazioni e sorpassi (fa i 422 e i 428 CV stimati), può però incantare chi la prova per la prima volta.
Al massimo livello i materiali e la qualità di costruzione, ma ciò che più di tutto colpisce è la capacità di arrivare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi.
Le sospensioni pneumatiche hanno la capacità di assorbire ogni buca stradale, lo schermo centrale da 17” permette grazie alla telecamera HD di rendere più facili le manovre e di calcolare al centimetro gli ostacoli a distanza. Il tetto panoramico rende l’abitacolo uno spazio luminoso.
Il test risalta una notevole costanza nei consumi rispetto alle diverse condizioni di guida sia nell’utilizzo urbano che quello extraurbano, il consumo è infatti rimasto circa di 20 kWh/100 km, una media che consente di percorrere fino a 500 km con una carica di batteria.