Parlare di “cultura degli ADAS”, oggi è doveroso. Conosciamoli meglio questi sistemi di ausilio alla guida sempre più diffusi ed indispensabili per i driver.
Aumentano il confort e contribuiscono ad evitare incidenti, presto la loro presenza sulle vetture sarà naturale.
Di seguito sintetizziamo quelli più diffusi sulle nuove auto, che si vanno ad aggiungere a quelli più noti (come il Cruise Control Adattivo o il Parcheggio Automatico)
La lista degli ADAS è cresciuta a dismisura, ed è fondamentale conoscerli e utilizzarli per chi guida le auto di nuova generazione.
Riassumiamo qui quelli più importanti e quali sono le loro funzioni:
– 1 Adaptive Cruise Control
Conosciuto come ACC e sempre più diffuso, questo sistema utilizza un sensore radar per il mantenimento della velocità dell’auto. Grazie a una telecamera situata nel parabrezza e alle indicazioni sull’itinerario fornite dal sistema di navigazione, il Cruise Control mantiene la velocità impostata dal driver e regola in base a quella dell’auto che precede.
– 2 Automatic Parking
I sistemi di “automatic parking” molto popolari sui modelli di ultima generazione sono in grado di riconoscere gli spazi di parcheggio, agendo sullo sterzo e lasciando al conducente solo l’incarico di accelerare e frenare. Adoperano una decina di sensori a ultrasuoni situati lungo tutto il bordo dell’auto.
– 3 Traffic Sign Recognition
Questo dispositivo, attraverso una telecamera, identifica i segnali stradali, quelli al margine della strada e i cartelli sopraelevati, rendendo visibile sul display nel cruscotto. E’ molto importante per rendersi conto dei limiti di velocità e, quindi, evitare multe.
– 4 Intelligent Speed Assist
Attraverso la stessa telecamera dei segnali stradali , lo “Speed Assist” è in grado di “leggere” automaticamente il limite di velocità corrente, regolando la velocità massima di conseguenza.
– 5 lane Departure Warning
Questo sistema, grazie a diverse varietà di sensori (video, laser o infrarossi), monitora la segnaletica orizzontale presente sulla carreggiata. Nel caso che il veicolo esca accidentalmente dalla propria corsia, il meccanismo avvisa il driver con un allarme sonoro o una vibrazione del volante.
– 6 Lane Assist
Naturale sviluppo del “Lane Departure Warning”, il “Lane Assist” o “Lane Keep Assist” non è solo un allarme, ma va ad agire dinamicamente su sterzo e freni per riportare il veicolo sulla giusta carreggiata, in caso di scavalcamento della linea di corsia.
– 7 Forward Collision Warning
Il sistema di “avviso di collisione frontale” basa la sua funzione su sensori radar che monitorano la strada ed è in grado di identificare gli oggetti e rilevare lo spazio tra il veicolo e eventuali intralci lungo la carreggiata, avvertendo il driver di un eventuale rischio di incidente.
– 8 Collision Avoidance System
E’ una versione più trattata del “Forward Collision Warning”. Nel caso in cui vengano rilevati ostacoli lungo la strada, agisce direttamente sulla vettura frenando automaticamente.
– 9 Hill Descent Control
Particolarmente diffuso su Suv e Crossover e, in generale, fuoristrada, questo sistema prende il controllo dell’auto nelle discese più ripide, coordinando l’azione dei freni e mantenendo una velocità impostata. E’ particolarmente indicato per la guida off-road.
– 10 Pedestrian and Cyclist Detection System
Grazie all’utilizzo delle telecamere e radar 8con riconoscimento di pedoni e ciclisti), questo dispositivo è in grado di rilevare la presenza di auto o persone e, in aggiunta, di frenare automaticamente in caso di impatto imminente se il driver non reagisce per tempo.
8 commenti
[…] nuova berlina tedesca porta in dote anche tutti gli ultimi sistemi ADAS. Per esempio, adesso, il sistema di riconoscimento hands-off funziona in modo capacitivo, […]
[…] Dotata di una duplice porta di ricarica (Presa Type 2 e CCS Combo) la Tycan può ricaricarsi in soli 20 minuti grazie alle colonnine Turbo Charge, presenti nelle concessionarie Porsche, o alle colonnine Ionity che garantiscono una potenza di ricarica fino a 270 KW. La ricarica può ovviamente essere effettuata anche tramite le più diffuse colonnine Enel X. Il vero punto di forza è però il sistema di recupero di energia che nella modalità automatica adatta la rigenerazione alle condizioni di traffico e di guida lette dai sensori ADAS. […]
[…] novità dei sistemi ADAS sono “Occhioallimite“, che identifica i cartelli stradali e li ripropone nel quadro […]
[…] modello, è equipaggiato con i più avanzati sistemi ADAS disponibili, come l’Intelligent Adaptive Cruise Control (iACC) and Lane Centering; il […]
[…] Si chiama Ariya il nuovo crossover coupé elettrico che segna l’inizio di una nuova era per Nissan. Ariya di fatto è parte integrante del progetto di Nissan che prevede nei prossimi 18 mesi il lancio di 12 nuovi modelli. Gli obiettivi della casa nipponica è di vendere entro la fine del 2023 in 20 paesi diversi oltre 1 milione di auto elettrificate e oltre 1,5 milioni di veicoli equipaggiati con sistemi ADAS […]
[…] di guida dal quale consultare le info di viaggio e gestire i sistemi di guida semi-autonoma ADAS livello 2, il secondo touch al centro della plancia, destinato al sistema di infotainment. Piacevole […]
[…] da noi provato XClass, top di gamma, completo di tutti gli assistenti ADAS, anti collisione in retromarcia, anti collisione punti ciechi e avviso di ripartenza del veicolo […]
[…] pacchetto di Adas di serie “Hyundai SmartSense” è ricco. Esso comprende: frenata automatica di […]