Ci siamo presi qualche giorno per pensare e per riflettere, ma la scorsa settimana abbiamo avuto il piacere di essere stati invitati da KIA ITALIA per partecipare alla presentazione e per testare la nuova KIA SOUL presso lo stabilimento di Francoforte.
Già presentato in anteprima al salone di Los Angeles, la Kia Soul arriva alla terza generazione confermando il suo look dai caratteri giovanili pur mantenendo l’aspetto classico dai dalle fiancate verticali ed il tetto appiattito. La compatta crossover verrà lanciata sul mercato statunitense dal marchio sud coreano nella prima metà del prossimo anno.
La versione e-soul verrà proposta al pubblico in due varianti una con maggiore autonomia, che non al momento non risulta essere ancora disponibile, mentre una più abbordabile per il pubblico, pensata per coloro che compiono tragitti più brevi. Il listino prezzi non ancora confermato parte da circa 39600 euro e comprende optional come assistenza alla guida, fari full led, cerchi da 17” e strumentazione digitale da 7”. Quattro le modalità di guida disponibili. Eco, Eco+, Confort e Sport.
Le novità estetiche si concentrano infatti su gruppi ottici anteriori e sulla griglia frontale, mentre sul retro della vettura risaltano la nuova configurazione dei fanali che risultano essere collegati fra loro. Le dimensioni cambiano leggermente diventando più grande guadagnando 6 cm di lunghezza, l’aumento delle dimensione permette quindi di guadagnare spazio all’interno con un bagagliaio di 142 litri volume di carico minimo fino a 674 litri abbassando i sedili posteriori.
Le forme più tonde e morbide nell’abitacolo della vettura come nel caso della plancia nel quale è incastonato il display da 10,25” del sistema infotainment. La tecnologia dotata del sistema integrata con Android Auto e Apple CarPlay per connettere il proprio smatphone, oltre all’head-up display che proietta sul parabrezza alcune informazioni di guida come la velocità e le indicazioni di navigazione.