Si da il via alle prenotazioni della Volkswagen ID.3, primo modello della casa di Wolfsburg creato e sviluppato per dare vita a un’intera gamma di veicoli a zero emissioni.
Con la sigla ID, si andrà a sostituire le attuali auto elettriche del Brand, come la e-Golf e la e-Up!, esemplari nati con motore termico e adattati al motore a batteria soltanto in seguito.
Jurgen Stackmann ha annunciato a Berlino la versione definitiva di Volkswagen ID.3 che arriverà sul mercato il prossimo anno, ma per la quale sono già aperte le prenotazioni (10.000 preordini in 24 ore).
Tre modelli differenti con diverse tipologie di batteria, le cui autonomie saranno comprese tra i 330 ed i 500 chilometri. La versione d’eccellenza sarà quella da 59kWh, poiché reputata la versione di cui la maggior parte dei clienti avranno bisogno, da momento in cui un pieno di energia permette di effettuare tra i 300 ed i 420 km.
La funzione di ricarica rapida sarà presente in tutta la gamma delle ID.3, potendo così sfruttare le colonnine con una potenza compresa fra i 100 ed i 125 kWh. Un sistema che risolverà sicuramente il problema relativo alle tempistiche di ricarica, sarà infatti necessaria mezz’ora per una ricarica da 260km alimentando la batteria con 100kWh.
Per quello che riguarda invece il prezzo, meno di 30.000 euro per la versione di serie nel 2020, ID.3. Versando un deposito di 1.000 euro, da oggi è possibile prenotare la versione “first edition”, in sigla Volkswagen ID.3 1ST, avente un’autonomia di 420 km ed un equipaggiamento esclusivo, reso ancora più interessante dal bonus di 2000 kWh gratuiti per la ricarica.