L’effetto dell’Ecobonus inizia a farsi sentire ed i numeri parlano chiaro, i dati dell’Unrae conta ben 1290 immatricolazioni di auto ad emissioni zero, con un +355,9% rispetto al mese di Marzo 2018, un vero e proprio boom di auto elettriche in Italia. I dati del quadrimestre sono da considerarsi comunque molto interessanti con quasi 2350 immatricolazioni, raddoppiati rispetto all’anno passato.
L’Ecobonus ha sicuramente incentivato il passaggio all’elettrico , ma va anche considerato il forte ritardo che c’è stato nell’erogazione e che quindi molte delle prenotazioni effettuate antecedentemente verranno immatricolate nel mese di Aprile. Tuttavia, i numeri in ascesa mostrano la forte volontà dell’Italia nel voler passare ad una mobilità elettrica.
Prima nella classifica delle auto più immatricolate da gennaio ad aprile è la Renault Zoe con ben 534 pezzi. A seguirla la Tesla Model 3 con 461 auto e al terzo posto troviamo invece la Nissan Leaf con 398 unità. A seguire la Smart EQ Fortwo, la BMW i3 e la Smart EQ Forfour. Anche la Jaguar I-Pace riesce ad inserirsi in classifica con 75 auto vendute.
La mobilità sostenibile porta buoni risultati anche da parte delle auto Ibride, tra Gennaio ed Aprile l’auto più venduta è stata sicuramente la Toyota Yaris, seguita da Toyota C-HR e dalla Toyota Rav 4. Al quarto posto ad interrompere la classifica giapponese troviamo la Kia Niro, mentre al quinto posto di nuovo Toyota con la nuova Corolla.