Da qualche giorno si parla molto del marchio californiano Fisker ché ha svelato nuovi dettagli su Ocean: un SUV elettrico e “vegano“, in modo assoluto. Il primo prototipo sarà introdotto all’inizio del 2020, prima di entrare in produzione un anno dopo, e le prime consegne avverranno entro il 2022.
Caratteristiche
Il SUV avrà una batteria da 80 kWh che garantirà un’autonomia dai 400 ai 500 chilometri. Il tetto sarà caratterizzato da pannelli solari per alimentare le batterie e contribuire ad estendere l’autonomia fino a 1600 km.
Fisker non fornisce ancora molti dettagli tecnici ma la società si concentra sulla finitura di lusso e l’uso di materiali riciclati e innovativi.
I tappetini sono realizzati in nylon rigenerato, ricavato da reti da pesca, ed i tessuti dei sedili da fibre di poliestere e bottiglie di plastica riciclate.
Inoltre, Fisker utilizzerà gli scarti di produzione delle gomme per ulteriori accessori e funzioni.
Distribuzione
La vendita avverrà solamente attraverso contratti di leasing flessibile, tramite l’utilizzo di una app che permetterà anche di prenotare manutenzione e interventi di assistenza.
Henrik Fisker, presidente e CEO di Fisker Inc. ha dichiarato: “Il futuro della mobilità riguarda il godimento di un veicolo elettrico senza problemi, l’impegno a lungo termine e l’elevato costo di proprietà” e “Stiamo Introducendo il futuro dell’e-mobility”, frase molto in voga in questo periodo tra i costruttori di veicoli elettrici.
Il prossimo 27 novembre Fisker lancerà l’App che servirà appunto per comprare l’auto, mentre la presentazione ufficiale della vettura è attesa per il 4 gennaio 2020. Il costo si dovrebbe aggirare attorno ai 40.000 dollari.
Un po’ di storia
In passato Fisker aveva già prodotto un’altra vettura, la Fisker Karma, prodotta da Fisker Automotive, azienda che attualmente non esiste più. La Karma, che è stata la prima vettura con il tettuccio interamente ricoperto di pannelli solari, adesso è prodotta da Karma Automotive, una nuova società di proprietà di un gruppo cinese.