Il paese tedesco diventa il nuovo leader europeo nella diffusione di auto elettriche, per numero di immatricolazioni in un anno.
Nel mese di novembre il vecchio continente ha un nuovo Paese leader per numero di auto EV (electric vehicles) vendute dall’inizio dell’anno. La Germania di fatto ha immatricolato 57.533 nuovi veicoli EV da inizio anno, rispetto ai 56.893 della Norvegia, che però dal 2010 ad oggi è stata la nazione leader commercializzando più auto a zero emissioni con la Nissan Leaf prima vera elettrica di massa.
UNA TECNOLOGIA SEMPRE PIÙ UTILIZZABILE
La Norvegia è risultata come leader locale grazie a una generosa politica di incentivi governativi, ma il Paese ha circa il 6,4% della popolazione rispetto alla Germania, la crescita è quindi limitata. L’offensiva elettrica dei produttori tedeschi è in pieno svolgimento. Le case automobilistiche tedesche in particolare Bmw, il gruppo Volkswagen e il gruppo Daimler, stanno investendo molte delle loro risorse per sviluppare nuove soluzioni per auto elettriche. La strategia prevede un’offerta di 150 auto a zero emissioni entro il 2023, impegnando 50 miliardi di euro fino al 2024. Norvegia e Germania hanno corso testa a testa per il primato quasi tutto l’anno, con il Paese scandinavo a mantenere il vantaggio per la maggior parte del tempo, sorpassata solo nell’ultimo mese dalla crescita di vendite in Germania. La clientela tedesca il prossimo anno avrà una scelta maggiore di auto elettriche, tra queste, la più importante è sicuramente la Volkswagen ID.3: la grande scommessa del gruppo di Wolfsburg sarà proposta a meno di 30 mila euro rispetto ai 44 mila necessari per la Model 3. Il governo tedesco ha anche stabilito l’erogazione di nuovi contributi statali che fanno parte di un più largo piano per la salva guardia del clima. I fondi andranno a beneficio di auto elettriche dal costo inferiore ai 40 mila euro, proprio per favorire una diffusione di massa di questa tecnologia che sembra sempre più il vero futuro della mobilità su strada.