Bmw, che con la i3 vanta la compatta premium elettrica più venduta al mondo, ha scelto la tecnologia plug-in hybrid per elettrificare il rinnovamento Sav X3, uno dei bestseller del brand, in linea con quanto fatto per le nuove serie 3 Berlina e Touring.
La Nuova X3 xDrive30e è il terzo Sports Activity Vehicle (SAV) dell’attuale gamma BMW con motore ibrido plug-in e una trasmissione di potenza a tutte e quattro le ruote, con caratteristiche dinamiche che il cliente si aspetta da ogni vettura di Monaco. Anche le raffinate assistenze alla guida e le innovative tecnologie di connettività sono le stesse delle versioni a benzina.
Powertrain da 292 CV e 420 Nm
Performance sportive a parte, la versione PHEV di BMW X3 xDrive30e è soprattutto economie di marcia, nell’insieme, la propulsione ibrida della nuova BMW X3 xDrive30e è composta da un motore a benzina turbocompresso 2,0 litri, quattro cilindri e 184 CV di potenza, associato a un motore elettrico da 109 CV, per un totale di 292 CV di potenza e 420 Nm di coppia massima gestiti da un cambio automatico Steptronic a otto rapporti, con convertitore di coppia.
A livello di prestazioni, la vettura raggiunge la velocità massima di 210 km/h, accelerando da 0 a 100 in 6,1 secondi. Per quanto riguarda l’efficienza, il costruttore bavarese dichiara il consumo medio di 2,2 litri per 100 km (pari a 45 km/litro) e 49 g/km di emissioni di CO2, sempre in base al ciclo WLTP
Autonomia elettrica di 55 km
La nuova BMW X3 xDrive30e è dotata della batteria agli ioni di litio da 12,0 kWh che può essere rigenerata in 6 ore con la ricarica completa, oppure in 3,5 ore tramite BMW i Wallbox. Inoltre, sono previste due modalità di guida a ‘zero emissioni’: Auto eDrive da 110 km/h di velocità massima e Max eDrive da 135 km/h di velocità massima. L’energia immagazzinata dalle batterie è garanzia (sulla carta) di un’autonomia elettrica fino a 55 km (e fino a 135 km/h).
Quattro allestimenti
La BMW X3 xDrive30e è disponibile nelle versioni Advantage, xLine, Luxury e M Sport. Anche la versione base offre già una ricca dotazione di serie che comprende climatizzatore ausiliario telecomandato, servizi digitali e segnale acustico per i pedoni quando si aziona la modalità full electric.