Il costo ricarica delle auto elettriche è differente dai tradizionali carburanti benzina e diesel per auto termiche. Il costo per effettuare un “pieno” di energia cambia in base a più fattori.
Le variabili della rete sono ricarica in AC (corrente alternata) e ricarica in DC (corrente continua). A queste si aggiungono le variabili legate al modello di auto elettrica che avete o volete acquistare: caricatore di bordo, tecnologia di ricarica e batteria.
Costi, risparmi e autonomia delle auto elettriche
Compareremo i costi della ricariche eseguite con varie tecnologie a partire da quella più lenta su una presa domestica in AC (corrente alternata) fino ad arrivare alla più rapida Fast DC(corrente continua) Vi illustreremo quanti km si percorrono con una ricarica, qual è la modalità più economica per fare il “pieno” ed i consumi (su 100 km) delle auto ev più vendute.
Le differenze di costo dell’energia elettrica
Il costo dell’energia elettrica varia in base alla colonnina che si utilizza.Molti supermercati offrono ai propri i clienti ricariche gratuite mentre ristoranti e hotel utilizzano spesso strutture con ricariche Fast. Queste ultime hanno un costo maggiore anche delle ricariche pubbliche “accelerate” situate nei parcheggi a bordo strada.
Nella tabella sottostante è riportato il costo totale dell’energia elettrica in base alla tipologia di ricarica adottata. I costi di riferimento sono presi dai player nazionali, mentre dal Servizio Elettrico Nazionale per la ricarica domestica.
Costo ricarica auto EV, prezzo energia elettrica kWh e costo per il pieno
Tipologia di Ricarica | Potenza | Operatore | Costo al kWh (incluse accise e IVA) |
Domestica | fino a 6 kW | Servizio Elettrico Nazionale | 0,20 € |
Accelerata | fino a 22 kW | Enel X | 0,40 € (dal 1° giugno 2020) |
Rapida | fino a 50 kW | Enel X | 0,50 € |
HPC DC | oltre i 50 kW | Enel X | 0,79 |
HPC DC | fino a 350 kW | Ionity (non convenzionati) | 0,79 € |
HPC DC | fino a 350 kW | Ionity (Mercedes) | 0,29 € |
HPC DC | fino a 350 kW | Ionity (Audi) | 0,31 € |
HPC DC | Ricarica HPC | Ionity (BMW) | 8,11 € / Sessione |
HPC DC | Ricarica HPC | Ionity (Porsche) | 0,33 € |
HPC | fino a 250 kW | Tesla | 0,30 € |
Pubblica | Qualunque | Duferco Flat (abbonamento mensile) | 0,20 € (fino a 300 kWh) |
Il costo dell’energia per ogni kWh ricaricato può variare dai 0,20 € se si sottoscrive un abbonamento Duferco . Questo può arrivare ad un massimo di 0,79 € se si ricarica in corrente continua con le colonnine DC Fast Ionity (fino a 350 kW di potenza per le auto abilitate).
Alcune case automobilistiche convenzionate possono usufruire di tariffe scontate su quest’ultima tecnologia. Si ha poi un costo di 0,20 €/kWh per la ricarica domestica e di 0,50 €/kWh per la ricarica Fast della rete Enel X.
Costo orario sulla colonnina elettrica Enel X
Dal mese di giugno di quest’anno, Enel X prevede l’addebito di 0,09€/min per le prese in AC (Tipo2 e Tipo3a) e di 0,18€/min per le prese in DC (CHAdeMO e CCS Combo 2) se non si libera il posto (entro 30 minuti) una volta ultimata la ricarica.
Non sono previsti ulteriori addebiti durante l’ orario notturno (dalle 22:00 alle ore 8:00) sulle prese in AC (Tipo 2 e Tipo3a) fino a 22 kW.
Costi di ricarica delle auto elettriche
Il costo ricarica delle auto elettriche dipende da vari fattori, tra cui ovviamente spiccano i consumi dell’auto stessa e la capacità di accumulare energia della batteria.
Nella tabella sottostante troviamo informazioni che permettono di calcolare quanto costa fare il pieno di elettricità per un’auto EV. Ovviamente il tutto a seconda delle modalità di ricarica disponibili oggi nel territorio nazionale.
Modello Auto | Capacità Batteria | Consumo Medio effettivo | Costo Minimo Ricarica Completa | Costo Massimo Ricarica Completa | Costo Ricarica Domestica |
BMW i3 | 42 kWh | 148 Wh/Km | € 8,5 | € 21,00* | € 8,5 |
Hyundai Kona | 64 kWh | 135 Wh/Km | € 13 | € 32,00* | € 13 |
Jaguar i-Pace | 90 kWh | 188 Wh/Km | € 18 | € 45,00* | € 18 |
Mercedes EQC | 80 kWh | 199 Wh/Km | € 16 | € 23,20** | € 16 |
Nissan Leaf | 39 kWh | 159 Wh/Km | € 8 | € 19,50* | € 7,80 |
Peugeot e-208 | 45 kWh | 164 Wh/km | € 9 | € 22 * | € 9 |
Renault Zoe | 40 kWh | 131 Wh/Km | € 8 | € 20,00* | € 8 |
Smart EQ | 17 kWh | 141 Wh/Km | € 3,5 | € 6,8 /rapida | € 3,4 |
Tesla Model 3 | 55 kWh | 147 Wh/Km | € 11 | € 16,50 *** | € 11 |
Tesla Model S | 100 Kwh | 164 Wh/Km | € 20 | € 30,00 *** | € 20 |
Costo energia per fare un pieno all’auto elettrica
* Tariffa Ricarica Fast EnelX
** ” Ionity con promozione
*** ” al Supercharger senza promozioni in atto
Consumi e costi di un’auto EV per 100 km
Una volta definito il costo per un pieno di energia elettrica e il consumo dell’auto EV, si può determinare il costo per 100 km ed avere un confronto con un’auto termica tradizionale.
Detto ciò riportiamo il costo chilometrico per le auto elettriche prese in esame.
Modello Auto | Consumo Medio effettivo | Costo Minimo 100 km | Costo Massimo 100 km (DC)* |
BMW i3 | 148 Wh/Km | € 3 | € 12 |
Hyundai Kona | 135 Wh/Km | € 2,7 | € 11 |
Jaguar i-Pace | 188 Wh/Km | € 4 | € 15 |
Mercedes EQC | 199 Wh/Km | € 4 | € 16 |
Nissan Leaf | 159 Wh/Km | € 3,2 | € 13 |
Peugeot e-208 | 133 Wh/Km | € 2,6 | € 11 |
Opel Corsa | 136 Wh/Km | € 2,7 | € 11 |
Renault Zoe | 135 Wh/Km | € 2,7 | € 11 |
Smart EQ | 141 Wh/Km | € 2,8 | € 6 (rapida) |
Tesla Model 3 | 147 Wh/Km | € 2,9 | € 12 |
Tesla Model S | 164 Wh/Km | € 3,3 | € 13 |
Costo energia consumo auto elettrica su 100 km (costo chilometrico auto elettrica)
* Tariffa Ricarica Fast Enel X (HPC)
** ” Ionity con promozione
*** ” al Supercharger senza promozioni in atto
Meno di 4 euro per 100 km con un’auto EV
Per molti modelli di auto elettriche occorrono meno di 4 Euro per percorrere 100 km. La carica dell’auto in prese domestiche costa meno . Si spende il doppio se si ricarica a casa con le normali tariffe dell’operatore energetico nazionale. Tuttavia non si superano mai le 10 €/100km, nemmeno nella peggiore delle ipotesi, ovvero la ricarica presso la rete Fast di Enel X.
Confronto costo auto elettrica vs auto a benzina/diesel
Concludendo, si vede che il costo ricarica delle auto elettriche al km è a vantaggio delle full electric durante un viaggio , rispetto alle auto termiche, utilizzando le colonnine di ricarica veloce dislocate sul territorio nazionale. Cosa importante è che l’energia utilizzata per queste ricariche proviene da fonti energetiche certificate “Green”
4 commenti
Ottimo lavoro, complimenti.
Solo un piccolo appunto (ahimè) da possessore di Jaguar i-pace.
Il consumo indicato di 188 W/km è davvero troppo ottimistico.
Il vero consumo da indicare in tabella è di 240 W/km.
[…] costo per la ricarica della batteria è di circa 16/18€ con corrente prelevata presso un’utenza privata che paga il kWh 0,2€. Per […]
[…] città il problema è relativo poiché sono diverse le colonnine pubbliche a pagamento per ricaricare vetture elettriche. Nonostante ciò occorre ampliare la mappa di tali stazioni […]
[…] città il problema è relativo poiché sono diverse le colonnine pubbliche a pagamento per ricaricare vetture elettriche. Nonostante ciò occorre ampliare la mappa di tali stazioni […]