La legge di bilancio 2021 prevede l’introduzione di un notevole incentivo per l’acquisto di veicoli elettrici in base al reddito del nucleo famigliare. Nello specifico si tratta di un 40% di sconto per ISEE al di sotto dei 30.000 euro.
Nuove misure incentivi auto elettriche
L’approvazione della prossima legge di bilancio per l’anno nuovo, prevista entro il 31 dicembre 2020, prevede l’arrivo di nuovi incentivi per auto elettriche. Questo provvedimento mira infatti a facilitare la conversione al mondo elettrico. Oltre alle agevolazioni che prevedono incentivi fino a 10.000 euro, verrà introdotta una nuova forma di scontistica per i nuclei famigliari.
Fino al 40%
Le famiglie che avranno un reddito complessivo (ISEE) al di sotto dei 30.000 euro potranno richiedere uno sconto per l’acquisto di un’auto elettrica pari al 40% rispetto al prezzo d’acquisto. Un incentivo che potrà essere applicato per l’acquisto di auto elettriche con un prezzo di listino al di sotto dei 36.600 euro e per una potenza fino a 240 CV. Il bonus qui descritto sarà applicabile anche a persone che non hanno auto da rottamare ma non sarà cumulabile agli incentivi del 2021.
Per tutto il 2021 incentivi auto elettriche
Il Governo metterà a disposizione ben 20 milioni di euro per i nuclei famigliari. Il provvedimento entrerà in vigore il 1° gennaio 2021 fino al 31 dicembre dello stesso anno.
Da quanto riportato dunque possiamo ben dire che l’anno 2021 sarà un anno all’insegna dell’agevolazione per l’acquisto di vetture elettriche. Ne deduciamo che lo sviluppo dell’elettrico è diventato argomento di interesse per il Governo stesso. il prossimo sarà così un anno chiave per chiunque decidesse di acquistare una vettura elettrica