Le colonnine in autostrada saranno obbligatorie grazie ad un emendamento della Legge di Bilancio 2021 che prevede l’installazione delle stesse ogni 50 Km. Si aggiunge una detrazione al 110% per i condomini
Arriva l’obbligo di colonnine
Novità per la mobilità elettrica. Grazie ad un emendamento alla Legge di Bilancio 2021 (ancora da approvare in Parlamento) introdotto dalla commissione Bilancio della Camera, tutti i concessionari autostradali dovranno provvedere all’installazione di colonnine di ricarica ultrafast per i veicoli elettrici. L’emendamento prevede che le colonnine siano installate ogni 50 Km del tratto autostradale. il tutto per garantire una ricarica completa e ultraveloce per tutti coloro che viaggiano a bordo di una vettura elettrica.
Tempistiche per l’obbligo
In base all’emendamento le colonnine dovranno essere installate entro 180 giorni. Qualora i concessionari non provvedessero per tempo, chiunque ne faccia richiesta può richiedere l’installazione previo un bando di partecipazione che il concessionario stesso dovrà pubblicare. Nello specifico quest’ultimo dovrà pubblicare entro 30 giorni un bando per selezionare l’operatore più idoneo al lavoro. Caratteristiche tecniche e commerciali che valorizzino l’efficienza, qualità e varietà di servizi saranno prerogative essenziali per il candidato.
Provvedimenti già in atto
La proposta fatta non è la sola fino ad oggi. Infatti questa è a complemento di un provvedimento già approvato per l’installazione delle colonnine di ricarica nei tratti autostradali. Quest’ultimo è volto alla velocizzazione di tale processo. Esiste già l’obbligo di installare le colonnine in autostrada a carico dei concessionari nel decreto legislativo 257 del 2016 in cui il termine ultimo per adempiere era il 31 dicembre 2020. Tuttavia restano tuttavia ancora poche le installazioni, fatta eccezione per L’A22 del Brennero.
Detrazioni per i condomini
Altra novità della Legge di Bilancio 2021 riguarda l’installazione dei punti di ricarica all’interno dei condomini e degli edifici. Secondo il nuovo comma 8 dell’articolo 119 è prevista una detrazione del 110% per tutti coloro che hanno effettuato spese dal 1°luglio 2020 al 30 giugno 2022 per l’installazione di tali infrastrutture all’interno di edifici. La detrazione verrà riconosciuta al 110% .
Parametri delle detrazioni
Il tutto verrà distribuito in cinque rate annuali di pari importo e quattro di pari importo per la parte di spesa sostenuta nel 2022. Ovviamente ci saranno dei limiti di spesa: 2.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti e che dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno; 1.500 euro per edifici plurifamiliari o condomini che installeranno un numero massimo di otto colonnine; 1.200 euro per edifici plurifamiliari o condomini che provvederanno ad installare un numero superiore ad otto colonnine.