Il marchio inglese entra nel mondo della mobilità elettrica con un Silent Shadow: nuovo modello dotato di un’unità di potenza e pacco batteria in condivisione con Bmw i7.
L’idea della Silent Shadow
Due parole: Silent Shadow. È questo il nome della vettura elettrica inaugurale per la casa inglese Rolls Royce. Il nome affonda le sue radici nella storica Silver Shadow presente sul mercato nel periodo 1965/1980. È con questo gioco di parole che la Rolls Royce debutta nel panorama delle mobilità elettrica. Il sito inglese Autocar ha fatto trapelare indiscrezioni circa un prototipo elettrico di Rolls Royce Phantom in fase di collaudo nei pressi di Monaco di Baviera. Si è scelto di affidarsi ad un modello già presente, alimentato da un motore a benzina V12. Questa decisione non è stata presa per ridurre i costi di sviluppo; il programma iniziale prevedeva infatti che la prima auto elettrica fosse una versione alimentata a batteria dell’attuale gamma. In corso d’opera si è invece optato per la nascita di un nuovo modello interamente elettrico che indica una nuova era per l’era Rolls Royce.
Su Base Bmw Ix
La nuova era Rolls Royce è possibile grazie alla recente gamma i della Bmw. L’elettrico della casa inglese sarà infatti comune ai modelli al vertice della gamma della casa tedesca. Unità di potenza e batteria saranno comuni con la recente iX. Stiamo parlando di un Suv di grosse dimensioni il cui debutto commerciale è previsto per il 2021. Voci di corridoio parlano di una batteria da almeno 100 kWh di capacità per un’autonomia di circa 500 km. A tal proposito la Rolls Royce starebbe lavorando a due schemi propulsivi: a trazione posteriore e integrale.
Vedremo quindi uno sviluppo della Silent Shadow che andrà di pari passo con quello dell’ammiraglia Bmw, ovvero la Bmw i7. Comune alle due vetture sarà la componentistica, l’architettura propulsiva ed il pacco batteria, fornito da Samsung Sdi. A differenziare i due modelli provvederà la piattaforma. La Bmw sarà costruita sulla base dell’architettura Clar. La Rolls Royce invece sfrutterà la struttura in alluminio Phantom.
La Rolls Royce si riserva tuttavia altri assi nella manica tra cui la versione di Cullinan alimentata a batteria. Anche in questo caso a farla da padrone sarà il sodalizio con Bmw dove probabilmente la struttura del modello Rolls Royce sarà condiviso con la iX, doppio motore elettrico ed autonomia anche in questo caso vicina ai 500 km.