Inizia la sperimentazione con la tecnologia dell’israeliana ElectReon. Si sperimentano ‘corridoi elettrici’ sulle autostrade tedesche per camminare ricaricandosi. Più energia induttiva per le auto elettriche.
Le premesse
Come è noto il mondo automobilistico e dei trasporti è alla continua ricerca di migliorie per la ricarica dei veicoli elettrici. Il motivo è dato dalla costante paura degli automobilisti di rimanere a secco di energia. Questo timore spesso influenza la scelta all’acquisto di veicoli elettrici.
Il progetto ‘camminare ricaricandosi’
È in questo contesto che si inserisce il programma dell’israeliana ElectReon . Questa ha aderito al progetto eCharge condotto dalla Technische Universitat Braunschweig. Un’iniziativa finanziata dallo stesso governo tedesco per una cifra di 1,9 milioni di euro. Lo scopo è quello di sviluppare una efficiente ed efficace ricarica induttiva dei veicoli elettrici in movimento. Per arrivare a questo, la ElectReon concederà la tecnologia di ricarica wireless su strada. Nikolai Ardey, capo di Volkswagen Group Innovation ha dichiarato e spiegato il grande potenziale del progetto. Ha inoltre specificato come questo potrebbe essere applicato ad ogni tipo di mezzo elettrico, dai camion alle semplici vetture.
I ‘corridoi elettronici’ per camminare ricaricandosi
Qualora l’eCharge dovesse risultare un progetto vincente, ci sarebbe la possibilità di realizzare vari ‘corridoi elettronici’ sulle autostrade tedesche. Si pensa alla costruzione di questi ultimi ad un intervallo regolare e lungo di 25 km. Si stima che questa possibilità incrementerebbe di un 20 % circa l’autonomia dei veicoli elettrici per ciascun corridoio
Il binomio perfetto
ElectReon ha comunicato di lavorare avviando una sussidiaria tedesca guidata da Andreas Wendt. Il motivo è dato dal fatto che l’azienda riconosce nella Germania il partner ideale come leader globale nella lotta alle emissioni nel settore dei trasporti. Si tratta una sorta di trampolino di lancio per il mercato europeo e mondiale al tempo stesso.
Il progetto ‘camminare ricaricandosi’ rappresenterà un passo ulteriore alla decarbonizzazione dei trasporti in Germania e nel mondo in generale. Dalle nozze con l’industria tedesca (ai vertici per l’innovazione automobilistica) si riuscirà a dimostrare un punto focale. Si chiarirà come la ricarica dinamica wireless rappresenti la soluzione più integrata e conveniente per la ricarica dei veicoli elettrici. Sarà proprio questa ulteriore innovazione ad incrementare lo sviluppo della mobilità elettrica.