È stato siglato un accordo tra le quattro aziende. Il progetto comune è quello di creare un consorzio in grade di sviluppare uno standard valido per tutte le moto elettriche con la creazione di batterie intercambiabili. Illustriamo meglio qui di seguito il progetto.
Il progetto sulle batterie intercambiabili
Si vociferava da diverso tempo di un progetto di collaborazione tra più case costruttrici. Queste voci di corridoio si sono oggi concretizzate in quella che è la firma di una lettera di intenti comuni firmata da Honda, Yamaha Motor, Piaggio Spa e KTM AG. In questo modo si crea un consorzio in grado di sviluppare uno standard comune per la creazione di batterie intercambiabili per scooter, moto e ogni altro tipo di veicolo di classe L.
Il progetto nasce per incrementare lo sviluppo della mobilità elettrica due ruote. Allo stesso tempo si cerca di fornire soluzioni pratiche ed efficaci. A tal proposito ricordiamo il successo di Gogoro, dei suoi scooter full electric e del suo sistema di scambio batterie con stazioni pubbliche. Possiamo quindi dire che Gogoro è stato come una musa ispiratrice per il progetto di queste quattro case per la costruzione di batterie intercambiabili.
Si procederà dunque con l’intento definire le specifiche tecniche di un sistema di scambio veloce che sia uguale per i marchi in questione. In tale modo si risparmierà sulle spese di sviluppo e produzione poiché si farà fronte comune per sostenere le stesse. Si ipotizza che in un futuro non troppo lontano si possano sviluppare ipotetiche stazioni multimarca.
Verso la partenza…
La data di partenza del progetto è previsto per maggio 2021. Nel frattempo il progetto si apre a qualsiasi azienda decida di aderire e sposare la causa.
Fan delle due ruote non vi resta che rimanere sintonizzati per avere gli ultimi aggiornamenti e le novità dietro l’angolo.