In base alle ultime indiscrezioni, è ormai noto che la casa automobilistica BMW lancerà una nuova piattaforma per le vetture elettriche entro il 2025.
‘New Class’: la nuova piattaforma per le auto elettriche BMW.
Stiamo parlando di una novità assoluta in casa BMW. Quest’ultima infatti non disponeva ancora di una propria piattaforma per le vetture elettriche. ‘New Class’: è questo il nome della piattaforma che verrà lanciata. Nonostante il suo essere pensata per le auto a batteria, la ‘New Class’ verrà inclusa anche nella realizzazione di auto endotermiche, ibride e Fuel Cell.
Possiamo dunque notare come tale piattaforma non sia esclusivamente riservata al mondo dell’elettrico ma risulta aperta e flessibile. Questa sua versatilità le permetterà di supportare diverse tipologie di veicoli che potranno avere la trazione anteriore, posteriore o integrale.
Parliamo quindi di una piattaforma unica per la casa BMW che verrà impiegata in tutte le vetture del Gruppo. Allo stato attuale non ci sono molte notizie sulle sue caratteristiche o sui suoi dettagli. Teoricamente andrà in sostituzione alla piattaforma UKL. Quest’ultima infatti è utilizzata sulle auto compatte BMW e sui modelli Mini a cui sia aggiunge alla CLAR (oggi viene sfruttata su tutto il resto della gamma BMW).
Risulta un’eccezione invece la i3 che si basa su un progetto dedicato interamente al suo modello. Per tutte le altre nuove auto elettriche della casa tedesca invece, si utilizza una versione modificata della CLAR.
Obiettivi della ‘New Class’.
L’ introduzione della nuova piattaforma ‘New Class’ permetterà al Gruppo, non solo di rispondere alle critiche mosse a riguardo (mancanza di una piattaforma propria per le vetture elettriche), ma anche di fare un ulteriore balzo avanti per il processo di elettrificazione. Durante un evento dedicato ai risultati finanziari del 2020, la BMW ha evidenziato alcuni importanti obiettivi. Il punto più ambizioso è dato dal proposito della casa tedesca di portare la metà delle vendite in modelli a batteria, entro il 2030.
La nuova piattaforma sarà un grande punto di partenza per raggiungere questo scopo. Non ci resta dunque che restare in attesa di ulteriori indiscrezioni che ci permetteranno di scoprire sempre meglio la natura di questa novità BMW.
