Aie prevede un boom delle vendite delle auto elettriche e la stima è di circa 230 milioni entro il 2030.
Mobilità elettrica: il boom
È evidente che il mondo della mobilità elettrica rappresenta il futuro e proprio per questo la vendita di vetture green ha subito una notevole impennata. Nel 2020 la crescita registrata risulta essere infatti del 41% con tre milioni di nuovi autoveicoli a fronte di un calo dell’industria automobilistica globale (che ha rilevato un calo del 16%).
È previsto un boom delle vendite per quanto riguarda le vetture ad emissioni zero pari a 145 milioni (escluse le due e tre ruote), ovvero il 7% della flotta su strada qualora i trend e le politiche attuali rimanessero stabili. Tuttavia, qualora i governi mettessero il turbo ai loro sforzi, si potrebbe arrivare addirittura ad un numero pari a 230 milioni (il 12% del totale globale). Il tutto volge al fine di raggiungere l’azzeramento dei gas serra entro il 2050.
I dati
contenuta all’interno del rapporto ‘Global Electric Vehicle Outolook 2021’. In base ai report, la flotta di auto elettriche in circolazione era pari a dieci milioni a fine del 2020°, a cui si aggiungono altri tre milioni tra furgoni, autocarri e autobus. Per la prima volta l’Europa supera la Cina per immatricolazioni (1.4 milioni per l’Europa a fronte di 1,2 milioni per il Drago d’Oriente).
L’Aie sta rilevando un costante aumento nonostante le problematiche legate alle infrastrutture di ricarica e la produzione di batterie sempre più potenti. Notevoli sono gli incentivi governativi che hanno raggiunto i 14 miliardi di dollari. Anche nel campo delle colonnine di ricarica si registra un costante aumento: nel 2020 le colonnine erano 1,3 milioni, di cui il 30% veloci, registrando un aumento del 45% rispetto all’anno precedente.
L’Italia supera le aspettative europee con 0,13 per la fine del 2020 superando addirittura la media europea. Sono 370 i modelli di auto elettriche lanciate sul mercato dalle case automobilistiche nel 2020. L’Aie annuncia che 18 dei 20 colossi nel settore (rappresentanti il 90% delle vendite globali) hanno intenzione di ampliare la gamma e la produzione di vetture green. Dal report si evince anche che i veicoli lettrici più diffusi sono motocicli e ciclomotori di cui la maggior parte in Cina. Gli autobus elettrici sono in avanzata mentre gli autocarri pesanti stanno prendendo piede a poco a poco anche grazie alla produzione di batterie sempre più potenti.