La casa svedese presenta la sua prima 100% elettrica: la nuova Volvo XC40 Recharge.
In vista della totale elettrificazione della sua gamma, prevista per il 2030, il colosso Volvo presenta la sua full electric. La XC40 Recharge conta ben 408 cavalli, una coppia di 660 Nm e un’autonomia che si aggira intorno ai 400 km. Il listino prezzi parte da 59.750 euro.
La prima Volvo elettrica: Volvo XC40 Recharge
La nuova arrivata in casa Volvo è un Suv compatto e dall’ampia autonomia che beneficia dell’ecobonus per il suo acquisto. Partiamo da una base di 59.750 euro chiavi in mano che diventano 53.750 usufruendo dell’incentivo e scende addirittura a 49.750 euro con rottamazione.
Il design
Rispetto ad una XC40 con motore termico, le differenze, guardandola dall’esterno, non sono poi molte. Occorre prestare attenzione alla parte frontale dove risiede il dettaglio più evidente. La calandra centrale è piena, considerando che non c’è più la necessità di raffreddare il motore. Per quanto riguarda la parte posteriore, vi sono alcuni badge dedicati che la rendono subito riconoscibile anche a coloro che non notano la mancanza del tubo di scarico. La XC40 Recharge si distingue per il suo design elegante e con personalità che include alcuni dettagli degni di nota. Stiamo parlando ad esempio della firma luminosa a forma di ‘t’ per la fanaleria anteriore.
Gli interni seguono lo stesso stile della termica gemella. L’unica differenza risiede nei sistemi di monitoraggio della ricarica e nell’autonomia delle batterie. Altro dettaglio risiede nell’accensione del veicolo: basterà infatti salire a bordo e schiacciare il pedale del freno e mettere in cambio in Drive. Non vi è perciò nessun tasto di accensione.
La tecnica Volvo XC40 Recharge
Come per le auto elettriche in generale, i punti di maggiore interesse riguardano l’autonomia e i tempi di ricarica. La batteria della nuova Volvo è da 75 kWh e conta 408 cavalli erogati in due motori: uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. In questo modo la trazione risulta integrale dando una certa stabilità alla vettura. La velocità ha un autolimite a 180 km/h come per tutti i modelli della gamma Volvo.
Si parla di un’autonomia pari a 418 km. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, vediamo che questi vanno da un tempo che va dalle 8 ore attraverso una colonnina da 11 kw fino a scendere a 40 minuti per avere l’80% di carica se si sfrutta una stazione da 150 kw.
Il pacco batterie si colloca sul pavimento dell’auto consentendo così un baricentro basso. Questo è a vantaggio di una guida più dinamica e di una maggiore stabilità. Per quanto riguarda le vetture elettriche, Volvo ha creato un’apposita gabbia per le batterie evitando così problemi in caso di impatto o di malfunzionamento.
La guida
La guida è piacevole grazie alla funzione on pedal. In questo modo il freno motore viene massimizzato in modo tale da avere una rigenerazione maggiore delle batterie non appena si lascia il pedale del gas. In questo caso si nota che la XC40 Recharge riesce a frenare senza bisogno di schiacciare il freno riuscendo al tempo stesso a mantenere una batteria ad un livello più alto rispetto a quando si utilizzano entrambi i piedi. La guida è divertente e dinamica che registra un’accelerazione di 4,9 secondi per arrivare da 0 a 100 km. Un risultato notevole considerando il peso di oltre 2.200 kg di vettura. Grazie allo sterzo preciso, la XC40 Recharge risulta avere un assetto molto stabile.
I freni risentono leggermente del peso totale della vettura pur mantenendo la loro totale efficacia anche sotto sforzo. La nuova Volvo XC40 Recharge offre soluzioni alternative alle ricariche a pagamento. Infatti alcuni centri commerciali, discount o grandi catene di negozi e supermercati offrono la possibilità di ricaricare il veicolo gratis senza la sottoscrizione di alcun abbonamento.
I prezzi, le versioni e gli incentivi
Il prezzo iniziale è di 59.750 euro a cui si possono sottrarre gli incentivi e le ulteriori agevolazioni. Con una rottamazione infatti si riesce a ridurre il prezzo di 10.000 euro mentre senza, si potrebbe comunque scendere di 6.000 euro. Occorre sempre consultare gli incentivi regionali che variano da regione a regione. Al momento secondo il listino si ha una sola versione con un pacchetto optional al costo di 4.100 euro.
VOLVO XC40 RECHARGE SCHEDA TECNICA
Motore: elettrico asincrono
Potenza e coppia: 408 Cv, 660 Nm
Pacco batteria: 75 kWh
Tempi ricarica: otto ore con wallbox da 11 kW, 40 minuti con ricarica rapida
Autonomia: 418 km
Trazione: integrale intelligente
Dimensioni (mm): lunghezza 4.430, larghezza 1.860; altezza 1.650; passo 2.720
Peso: 2.184 kg
Bagagliaio: minimo 413 litri
Velocità massima: 180 km/h;
Prezzo: da 59.750 euro al netto di Ecobonus e contributi regionali