Continua la nostra rubrica alla scoperta delle ultime novità nel campo della mobilità elettrica. Oggi andiamo a Torino dove arrivano i bus elettrici sui quali sarà possibile pagare la corsa con la carta di credito. Sono quattro i bus che entreranno in servizio aprendo la strada ai successivi che andranno ad implementare la flotta.
Bus elettrici: le ultime novità
Dal 24 maggio a Torino sono attivi i primi quattro autobus dei cinquanta previsti entro la fine di settembre. Autobus elettrici forniti dalla cinese Byd ma che sono tra i primi a fornire il servizio di pagamento della corsa con carta di credito. Novità che è già in attivo per la metropolitana. L’annuncio viene dalla sindaca Chiara Appendino a seguito della visita al deposito del Gerbido dove ha potuto sperimentare, con un giro di prova, uno dei nuovi mezzi che verranno impiegati inizialmente sulle linee 58 e 71.
Quest’ultima ha sottolineato come fondamentale il rinnovo della flotta mezzi di Gtt. Sono già 200 i pullman nuovi in circolo nella città ai quali si affiancheranno i nuovi bus elettrici. Prevista inoltre la costruzione di 70 tram che sbarcheranno in città a partire dall’inizio del 2022 a cui se ne aggiungeranno altri.
Una scelta che prevede una notevole riduzione dell’inquinamento atmosferico acustico. Parliamo infatti di mezzi in grado di ricaricarsi in sole 3 ore per un’autonomia di 250 km circa, con la possibilità di essere impiegati ampliamente su tutto il territorio.
Non ci resta che darvi appuntamento alla prossima settimana per altre curiosità.