Arriva la ID.5 in casa Volkswagen: il nuovo SUV coupé che appartiene ad una nuova generazione di vetture.
Un modello elettrico di punta basato sull’architettura MEB. Per la ID.5 è prevista una versione a trazione posteriore con una potenza di 128 kW (174 CV) o 150 kW (204 CV) e una versione ID.5 GTX a trazione integrale da 200 kW (299 CV). Quella di cui stiamo parlando è un’automobile dal design originale, elegante ed espressivo. Una vettura del tutto nuova, accompagnata da innovative soluzioni di comando, Human-Machine Interface (HMI), Infotainment e sistemi di assistenza. La ID.5 è totalmente collegata in rete e compatibile con lo standard per l’upgrade over-the-air (OTA).
Il design ID.5
La nuova ID.5 ha un design elegante, fluido ed organico, dal tratto moderno e vigoroso. Il tetto si presenta con una lunga arcata che si erge appena sopra il corpo della carrozzeria, per poi ridiscendere rapidamente e terminare in un funzionale spoiler. La nuova arrivata in casa Volkswagen è perfetta per i lunghi spostamenti e definisce i parametri per quella che sarà la prossima generazione di suv coupé elettici.
Il software
La ID.5 e la ID.5 GT presentano un nuovo hardware ed un software di generazione 3.0 di ultima concezione. Proprio questi ultimi permettono di effettuare gli aggiornamenti e di utilizzare le funzioni supplementari in modalità over-the-air. In questo modo la vettura risulta essere sempre aggiornata.
Sistemi di assistenza
Il Travel Assist include tutte le nuove funzioni di assistenza alla guida con scambio di dati con le altre auto. il tutto attivabile premendo un semplice tasto. L’interazione dei sistemi di assistenza ACC e Lane Assist, unito ai dati di navigazione e Car-to-X delle altre auto, garantiscono un maggior comfort grazie alla guida parzialmente automatizzata. A questo si aggiunge ovviamente una maggior sicurezza a bordo che permette un maggior relax durante il viaggio.
Gli spazi
La nuova coupé elettrica si basa sull’architettura efficiente della piattaforma elettrica modulare MEB della Volkswagen. La meccanica diviene più compatta a favore di un maggior comfort del passeggero. La vettura ha una lunghezza esterna di 4,60 metri ed un passo di 2,77 metri. L’abitacolo si contraddistingue per una grande ariosità e l’ampio spazio per la testa, soprattutto nella seconda fila di sedili. I colori degli interni sono moderni ed accoglienti e la vettura presenta materiali dalla lavorazione pregiata e rifinita. Vasta è la scelta di rifiniture interne, sedili e pacchetti d’allestimento. A seconda della posizione dei sedili posteriori, l’ampiezza del bagagliaio può oscillare tra i 549 e i 1.561 litri. Tra gli optional troviamo il portellone ad azionamento elettrico e il dispositivo di traino estraibile elettricamente.
Display e comandi vocali
Eccezion fatta per le funzioni principali, il cockpit della ID.5 è quasi completamente privo di interruttori o tasti. Sono due i display attraverso i quali avvengono i comandi: uno compatto posizionato dietro il volante e uno grande, posizionato al centro con una diagonale di 12 pollici (di serie). Il display compatto dinanzi al conducente può essere attivato attraverso il volante multifunzione. L’ampio display dell’infotainment invece, disposto al centro della plancia, è dotato di comandi touch. Troviamo poi il Natural Voice Control ‘’Hello ID’’. Quest’ultimo permette di utilizzare e sfruttare le informazioni nel cloud grazie al collegamento online. Infine la ID.Light, una banda luminosa situata sotto il parabrezza, offre nuove funzioni che supportano in maniera intuitiva il conducente durante lo svolgimento di diverse azioni.
Display head-up con realtà aumentata
La Volkswagen introduce un’opzione tecnologica estremamente avanzata attraverso il display head-up presente nella nuova ID.5. Si tratta di un display dotato di realtà aumentata, che combina le sue indicazioni con la realtà. Possiamo riportare l’esempio delle frecce di segnalazione: al momento dell’attivazione infatti, queste vengono riflesse sul parabrezza e visualizzate nel campo visivo del conducente, per dare una percezione quanto più naturale possibile
Illuminazione di ultima generazione
La ID.5 è dotata di una tecnologia di illuminazione all’avanguardia sia all’esterno che all’interno della vettura. Nel momento in cui il conducente si avvicina alla vettura portando con sé la chiave, la ID.5 attiva il programma di benvenuto. Il programma consiste nell’attivazione di una serie di proiettori e gruppi ottici posteriori che si accendono con una sequenza luminosa. Gli specchi retrovisori esterni, nel frattempo, proiettano sul pavimento l’impronta digitale della famiglia ID. Tutti i dispositivi ottici e i fari presentano la tecnologia a LED offrendo inoltre fari LED Matrix IQ con abbaglianti intelligenti regolabili (di serie nella ID.5 GTX). I gruppi ottici posteriori a LED scolpiti dal design 3D (di serie anche nella ID.5 GTX) proiettano una luce decisamente intensa. Luce che risulta essere significativa anche per quanto riguarda la parte interna della vettura, nel padiglione, nella plancia, nelle porte e nel vano piedi dove può essere configurata a piacere scegliendo tra una vasta gamma di colori.
Il sistema ID.Light è un elemento fondamentale del concetto di illuminazione all’interno del concept della ID.5. La banda luminosa al di sotto del parabrezza è parte integrante dell’illuminazione ambiente e rappresenta anche una parte fondamentale dell’interfaccia uomo-macchina. Attraverso degli impulsi luminosi infatti, la vettura comunica al conducente se è pronta a partire ad esempio, oppure può segnalare forme di pericolo o dare indicazioni di supporto alla guida. Colori e animazioni sono frutto di attenti studi affinché possano essere intuitivi e di facile comprensione. Il conducente deve poter avere informazioni chiare e veloci senza doversi distrarre.
ID.5 GTX. Il modello a trazione integrale
Il SUV coupé elettrico Volkswagen verrà lanciato sul mercato nel prossimo 2022 con tre motorizzazioni. Ci sarà la versione ID.5 Pro dove la trazione sarà affidata ad un motore elettrico posteriore da 128 kW (174 CV). Il motore della ID-5 Pro Performance avrà invece una potenza di 150 kW (204 CV). Avremo poi La ID.5 GTX con un motore elettrico nell’asse posteriore e uno nell’asse anteriore. la trazione integrale s doppio motore erogherà una potenza massima di 220 kW (299 CV). Quest’ultimo avrà un’accelerata da 0 a 100 in soli 6,3 secondi, raggiungendo un picco di 180 km/h.
L’autonomia
Tutte le versione della ID.5 sfruttano una batteria grande e adatta ai lunghi spostamenti, in grado di accumulare 77 kWh (netti) di energia. In tal modo la ID.5 Pro e la ID.5 Pro Performance possono raggiungere un’autonomia massima di 520 km. Grazie al posizionamento centrale della batteri sotto il vano passeggeri, il baricentro risulta ribassato e si ha perciò una ripartizione equilibrata del peso sugli assi. L’autonomia massima stimata del modello di punta a trazione integrale è di circa 480 Km.
La Ricarica
Grazie al sistema di ricarica We Charge messo a disposizione da Volkswagen, è possibile avere una soluzione giusta per la ricarica in qualsiasi luogo e in ogni momento. Stiamo parlando dunque di soluzioni che vanno da ricariche a casa, durante gli spostamenti brevi o nei viaggi lunghi. I modelli ID.5 hanno una potenza di ricarica in corrente alternata (AC) fino a 11 kW da una colonnina a corrente alternata o una wallbox. Se abbinata ad un sistema di gestione dell’energia domestica (HEMS), la ID.Charger (ovvero la wallbox della Volkswagen) offre nuove funzioni. Si tratta in questo caso di ricarica ad orari più convenienti o con energia solare, qualora sia installato un impianto fotovoltaico. In un futuro prossimo nel quale sarà presente un’infrastruttura idonea, sarà inoltre possibile la ricarica bidirezionale a casa che permetterà di immettere nella rete domestica l’energia utilizzata. Per quanto riguarda la ricarica fuori casa invece, i nuovi modelli Volkswagen possono essere ricaricati presso le stazioni di ricarica rapida a corrente continua con una potenza massima di 135 kW. Con una ricarica di soli 30 minuti sarà possibile accumulare energia necessaria per percorrere 390 km bel caso di una ID.5 o 320 nel caso di una ID.5 GTX.
Per una mobilità sostenibile
Sappiamo che la casa automobilistica tedesca è in prima linea per lo sviluppo di una mobilità sostenibile e pertanto anche la nuova ID.5 sposa la filosofia green Volkswagen. Quest’ultima, prodotta nello stabilimento di Zwickau, verrà consegnata ai clienti europei con un bilancio di CO2 neutro. Grazie alla ricarica con energia verde domestica o dal network di stazioni di ricarica rapida IONITY, è possibile utilizzare la vettura con un emissione di anidride carbonica vicina allo zero. Con la sua ‘’Way to Zero’’, l’azienda vuole raggiungere il suo obiettivo di un bilancio neutro di emissioni entro il 2050.