Toyota ha presentato al pubblico una versione concept della prossima Toyota bZ4X al Motor Show di Shanghai, introducendo in anteprima il primo di una serie di veicoli elettrici a batteria a emissioni zero (BEV).
La Toyota bZ4X Concept, un SUV di medie dimensioni con trazione integrale, è parte integrante della transizione di Toyota da un’azienda automobilistica pura a un’azienda dedicata a fornire una migliore mobilità per tutti.
La “bZ” è l’acronimo di “oltre Zero”, rafforzando l’impegno di Toyota non solo per raggiungere zero emissioni di carbonio e neutralità del carbonio, ma anche andare oltre per ottenere nuovi benefici per l’ambiente, per gli individui e per la società nel suo insieme.
La nuova Toyota bZ4X Concept è stata sviluppata da Toyota Motor Corporation (TOYOTA) in collaborazione con Subaru Corporation (SUBARU), attingendo alle competenze e all’esperienza specifiche di ciascuna azienda. Le vendite della versione finale di produzione dovrebbero iniziare intorno alla metà del 2022.
A chi si rivolge
Il capo ingegnere Koji Toyoshima ha dichiarato: “Il nostro cliente tipo è qualcuno che dà importanza al tempo trascorso insieme alla famiglia e agli amici. Quando vogliono godersi questi momenti, Toyota bZ4X Concept può fungere da hub per loro”.
Dinamismo e utilità del design
Il design esterno della Toyota bZ4X Concept anticipa le grandi aspettative delle persone riguardo a un’esperienza di guida di un veicolo elettrico senza dover scendere a compromessi. La sua forma complessiva sposa dinamismo e utilità: il SUV ha una caratteristica posizione di guida alta, ma appare comunque ancorato alla strada. La carrozzeria presenta superfici sensuali, unite a uno stile preciso e high-tech.
La parte anteriore dell’auto – un punto di riconoscimento istantaneo per qualsiasi veicolo – rinuncia alla solita griglia e presenta invece una disposizione di sensori, luci ed elementi aerodinamici in una forma distintiva a “testa di martello”, generando un nuovo atteggiamento e presenza su strada.
Abitacolo spazioso e drive module
La Toyota bZ4X Concept è costruita sulla nuova piattaforma modulare e-TNGA, sviluppata appositamente per i veicoli elettrici. Un passo lungo e sbalzi ridotti contribuiscono a creare un abitacolo particolarmente spazioso e aperto. In effetti, lo spazio per le gambe posteriori è equivalente a quello di un grande modello del segmento D.
La parte anteriore dell’abitacolo è progettata attorno a un “modulo di guida” che dà al guidatore un senso di connessione diretta con la strada e con informazioni importanti. Il quadro strumenti ribassato offre una visibilità panoramica ed enfatizza il senso di spazio. I comandi sono raggruppati attorno alla console centrale, progettati per un facile riconoscimento e funzionamento. Il display della strumentazione digitale del conducente è posizionato sopra il volante, quindi è necessario solo un minimo movimento degli occhi per registrare le informazioni.
La futura gamma Toyota bZ
Toyota bZ4X Concept è il primo modello a presentare la nuova denominazione comune bZ di Toyota, oltre lo zero. Entro il 2025, Toyota punta a introdurre 15 veicoli elettrici a batteria, inclusi 7 modelli Toyota bZ.
Questa nuova serie di veicoli elettrici a batteria consentirà alle persone di passare dal loro veicolo attuale senza inconvenienti, abbracciando al contempo tutti i vantaggi che un’auto completamente elettrica può offrire. Ciò si ottiene attraverso uno sviluppo incentrato sull’uomo e fornendo una mobilità su misura per la vita e le esperienze reali delle persone. L’ingegnere capo Toyoshima spiega: “Non si tratta solo di contribuire all’ambiente essendo un veicolo a emissioni zero, ma di dare valore ‘oltre le emissioni zero’ rendendo la guida più facile e divertente”.
I modelli Toyota bZ aiuteranno anche a raggiungere l’obiettivo della neutralità del carbonio. La neutralità del carbonio si riferisce ad approcci e iniziative volti a neutralizzare le emissioni di CO2 dall’intero ciclo di vita del veicolo, inclusi produzione, distribuzione, utilizzo, riciclaggio e smaltimento finale.
Toyota definisce quattro aspetti di ‘oltre Zero’, il primo e il più importante dei quali è “Tu e l’ambiente“, considerando non solo l’energia che l’auto utilizza per muoversi, ma anche come può utilizzare l’energia rigenerativa o rinnovabile, come l’energia solare.
Il secondo aspetto è “Tu e la Tua auto”, grazie al quale un veicolo elettrico a batteria, progettato su una piattaforma dedicata, utilizza le ultime caratteristiche tecnologiche e fornisce un’eccellente connettività per garantire sicurezza, tranquillità e un’esperienza di guida piacevole.
In terzo luogo, “Tu e gli altri” permetterò la la realizzazione di veicoli elettrici a batteria spaziosi che ispireranno le persone a interagire e condividere esperienze insieme.
Infine, “Tu e la società” considera l’impatto più ampio sulla società: rendere il mondo un posto migliore in cui vivere per tutti.