Dopo aver concluso egregiamente una delle gare più difficili al mondo, Audi abbandona il caldo della Dakar per un rally 100% elettrico sul ghiaccio. 24 ore e 900 km da percorrere tra i passi delle Dolomiti a bordo delle EV della casa dei quattro anelli.
Le 12 vetture divise tra Q4 e-tron ed e-tron GT sono partite da Cortina ed hanno attraversato oltre 12 passi italiani, per un totale di 10mila curve e 900 km. In appena 24h Audi ha raccolto importanti informazioni. Le batterie e la meccanica delle sue vetture sono state messe a dura brova. Temperature di forte stress per i cicli di ricarica con passi di montagna che alterano le autonomie calcolate grazie ai cicli WTLP. Autonomie che però sono state però gestite egregiamente da Audi che ha portato al traguardo tutte le vetture.
Grazie alle ricariche di Enel X e il rigido controllo della FIA, piloti del calibro di Dario Cerrato, 5 volte campione italiano Rally e Giorgio Francia, ex pilota di Formula 1, sono riusciti ad attraversare importanti e difficili scenari come il Passo del Pordoi. Una serie di curve poste ad oltre 2300 metri di altezza hanno impegnato le sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera e il bloccaggio attivo del differenziale. Soluzioni che hanno concesso alla vettura di scaricare a terra tutti i suoi 646 CV.
Una competizione quella della “Audi 20quattro ore dei Laghi” che consente insieme alla Dakar di avere il maggior numero di dati possibili. Situazioni di forte stress per le batterie e i motori elettrici, che altri costruttori non hanno mai affrontato. Dati che saranno poi condivisi con tutto il gruppo Volkswagen e che permetteranno di primeggiare anche in questa nuova fase della storia dell’automobilismo.
Numeri
Diamo ora qualche numero. Le vetture hanno ricaricato circa 1760 kWh per un totale di 42 ricariche. Diversi i cambi gomme con una media di 4 minuti a pit-stop ed oltrre 1200 chiodi per ogni treno di gomme. Con un totale di oltre tre terabyte di galleria multimediale potrete vivere anche voi parte della “Audi 20quattro ore dei Laghi” sui canali ufficiali Audi.