Il fenomeno Cupra è orami realtà, dalla presentazione della prima Leon tutti ne sono rimasti affascinati. Il costruttore, del gruppo Volkswagen, ha poi continuato a sfornare modelli ibridi ed elettrici, con l’ultima Born. Un crossover elettrico e che punta alla sostenibilità anche attraverso l’ uso di materiali riciclati per le plastiche interne.
Attualmente cupra ha in listino tre modelli. La Leon e la Formentator disponibili entrambi con motorizzazioni ibride plug-in. Allo scadere del 2021, Cupra presentò la Born. Un crossover basato sulla piattaforma MEB: la stessa della Volkswagen ID.3, e dalla quale eredita anche le forme della carrozzeria. Nei prossimi anni debutteranno due nuovi modelli totalemente elettrici . Il primo nel 2024: la Tavascan. Un SUV con una potenza complessiva di 306 CV (225 kW) a trazione era integrale. Ad alimentare il secondo modello 100% elettrico, ci sarà un pacco batteria da 77 kWh in grado di offrire un’autonomia massima di 450 km secondo il ciclo WLTP.
Nel 2025 debutterà la UrbanRebel. Un’ utilitaria, anch’ essa 100% elettrica. E’ da qui che parte il futuro di Cupra. La vettura è stata presentata sotto forma di racing car allo scorso Salone di Monaco, ma il CEO ha già ufficializzato una versione stradale con il DNA di una vera utilitaria. La vettura da corsa però rimane, e se non sarà possibile vederla in una pista reale, lo sarà virtualmente grazie allo sviluppo di un Metaverso. Il Metaverso, è un’ ambiente virtuale realizzato dalla stessa Cupra con il nome di “MetaHype“. All’ interno di questo ambiente virtuale, una sorta di video gioco, si potranno configurare e provare tutti i modelli del brand.
Ogni utente potrà creare degli NFT per la propria vettura. Ovvero dettagli e contenuti unici, nessuno potrà replicarli. Scelta la propria vettura, in quello che Cupra definisce “garage virtuale” ogni utente potrà personalizzarla e portarla su di una pista virtuale. Il marchio Cupra da anni è stato associato al reparto sportivo di Seat e quindi Volkswagen. Il suo DNA racing resterà pilastro del costruttore ma traslato in una nuova realtà, il Metaverso.