Aiways è un fornitore di servizi per la mobilità sostenibile, nasce sulla falsa riga di Tesla ed ora è pronta a far debuttare la U6ion: un SUV Coupè 100% elettrico.
Il costruttore cinese debutta in Europa presentando la Aiways U6ion a Monaco, ospitando tra i più noti car influencer del mondo. La vettura è un concentrati di tecnologia, ma con un design che richiama la sportività. All’ anteriore rubano la scena le grandi dimensioni del frontale, pulito e privo di ogni elemento di disturbo aerodinamico. I gruppi ottici diurni a LED hanno sviluppo orizzontale ed accolgono poco più in basso due matrici di LED. Il taglio laterale è disegnato sulle richieste di mercato. Alto e spiovent, le forme da SUV Coupè ci sono tutte. Il posteriore ha un taglio netto, padroneggia la scritta Aiways retro illuminata e l’ alettone fisso posto sul lunotto.
Per quanto belli ed appariscenti, molti dettagli degli interni non si troveranno sulla versione ufficiale. Il volante ad U e la leva del cambio in stile cloche rimarranno dettagli della concept car. La concept car della Aiways U6ion ha al posto delle maniglie dei laccetti che richiamano l’ attenzione alla sportivitàd del SUV. Anche questo dettaglio verrà rivisto. Zero sconti anche per il divano posteriore. Nella concept car i sedili sono anche dietro a guscio. Saranno sostituiti da un divano più “classico” nella versione ufficiale, che comunque non tarderà ad arrivare. Al Salone si è parlato già della prossima estate.
Motorizzazioni
La motorizzazione entry level avrà una potenza di picco di 160 kW , circa 204 CV. A sprigionarli una batteria da 63 kWh. Lo step successivo, sarà una batteria da 72 kWh che porterà l’ autonomia dichiarata da 500 a 580 km, anche se secondo il ciclo WTLP faticherà a farla durare per oltre 450 km. Le prestazioni sono in linea con la concorrenza, con Aiways che dichaira uno 0 – 100 inferiore ai sette secondi. Sebbene le linee rappresentino a pieno una vettura sportiva la meccanica lascerà per un pò ancora qualche dubbio. Le parole degli organizzatori lasciano pensare chiaramente solo ad una trazione prettamente anteriore. “Il nostro logo rappresenta le quattro ruote dell’auto, con la batteria al centro”, spiega Klose. Ma nel disegno, due sono collegate, le altre due no… “Nel caso, dovremo fare una piccola modifica al logo”. Ma per ora non è previsto.”