Smart #1 è il primo SUV 100% elettrico del brand che ha rivoluzionato il concetto di citycar. Smart hastag one è lungo 4,27 metri ed entra a far parte del segmento B. Ambiente premium e trazione posteriore portano unicità nella categoria. Il prezzo non è ancora ufficializzato, indiscrezione parlano di circa 30 mila euro.
Presentato qualche ora fa, stiamo parlando di Smart #1, il primo SUV elettrico del costruttore tedesco. Nel segemnto non ha vere dirette rivali con le sole Fiat 500X, Ford Puma termiche, solo Opel Mokka pone la variante 100% elettrica. Ogni forma del nuovo SUV compatto è tondeggiante. All’ anteriore i fari si sviluppano orizzontalmente con una firma luminosa che attraversa tutto il cofano e termina con una V rovesciata. Le forme tonde sono riprese anche all’ interno dove spicca uno schermo a sbalzo touch da 12,8″ che comprende il sistema di infotainement completamente personalizzabile. Uno schermo più piccolo è invece incassato davanti gli occhi del conducente per i sistemi di navigazione.
All’ interno l’ aria è tipicamente premium. Sedili in pelle ed un impianto stereo con amplificatore e 13 altoparlanti, tra cui un sub-woofer. La capacità di carico di Smart #1 è di 323 Litri che diventano 411 se si abbattono i sedili posteriori nella configurazione 60:40. La motorizzazione (per ora) è unica. Un solo motore elettrico sull’ asse posteriore. La potenza di picco è di 200 kW (272 CV) con una coppia massima di 343 Nm che spingono un peso di circa 1800 kg. La batteria agli ioni di litio è da 66 kWh e garantisce un’autonomia compresa tra i 420 e i 440 km nel ciclo di omologazione WLTP.
Costruito sulla piattaforma modulare SEA, che sarà condivisa con Volvo, Smart #1 sarà gestito al 75% da centraline “over the air” che consentono aggiornamenti e manutenzioni online.