Il governo ha da poco deliberato i nuovi eco incentivi 2022. Vediamo quali sono le migliori 5 auto da acquistare. Dalle piccole citycar fino ad arrivare alle vetture per le famiglie.
FIAT
Partiamo dalla più piccola e rinominata Fiat 500e. Disponibile in vari allestimenti anche nella versione 3+1 è l’ elettrica per antonomasia. Piccola, adatta alla città ma che non costringe al cambio vettura durante un weekend fuori porta. Il prezzo base è di 27.000 euro con il pacco batteria offerto da Samsung con tagli di potenza da 23,7 o 42 kWh con un’ autonomia che varia tra i 180 e i 300 km. Così come la batteria anche le potenze hanno due tagli. Rispettivamente da 70 o 87 kW, rispettivamente circa 95 e 104 CV.
Renault
La seconda vettura elettrica, decisamente più pratica e adatta anche alle famiglie è la regina delle prime elettriche: la Renault Zoe. Quattro porte ed un bagagliaio da 338 litri per un prezzo di lancio che sfiora i 34 mila euro. Accoppiata ad una batteria da 52 kWh può percorrere fino a 295 km con una potenza di 135 CV. Rimaniamo in casa Renault presentando la sorella minore Twingo. Un motore da 60 kW alimentato da una batteria da 22 kWh raggiunge un’ autonomia massima poco superiore ai 180 km.
Dacia
Diretta rivale non possiamo che parlare della Dacia Spring. Ha conquistato le classifiche la scorsa estate con un prezzo di lancio poco superiore ai 15 mila euro. Non l’ auto perfetta per le famiglie vista la presenza di un solo motore da 45 CV. Ma rappresenta una buona alternativa per una seconda auto. La batteria è da 26,8 kWh le permette un’autonomia di 230 km nel ciclo combinato.
Volkswagen
Molto apprezzata è stata (anche) la Volkswagen Up. Un buon rapporto qualità prezzo batteria unito ad una batteria da 32,3 kWh offre un’autonomia di 257 km ed una potenza di 83 kW. Il prezzo di listino parte da 25.850 euro che diventano poco più di 20mila euro con gli eco incentivi 2022. Per le famiglie più grandi, che cercano una prima auto non si può nominare la iD.3. un bagagliaio da 350 litri, 5 porte e 5 posti, lunga 4,26 metri si propone in due varianti. La prima con 150 CV ed una batteria da 45 kWh al costo di circa 29mila euro. La seconda versione da 204 CV con batterie da 62 o 77 kWh rispettivamente con 426 o 549 km di autonomia.
Peugeot e Opel
Cambiano nel design e nel prezzo, ma la sostanza è su per giù la stessa. La Opel Corsa-e è una delle più potenti utilitarie elettriche. 100 kW erogati dal motore elettrico con una batteria da 50 kWh ed un’ autonomia superiore ai 330 km. A listino è proposta a 33mila euro a cui dovrete sottarre circa 5000 euro di eco incentivi 2022. La cugina 208-e eredita tutte le caratteristiche tecniche ma ha a suo favore la capienza del bagagliaio. 267 litri per la “tedesca” contro i 309 della 208-e.
Nissan
E’ stata una delle prime vetture 100% elettriche ed ora si rinnova più che mai. Due le potenze disponibili. La prima da 150 CV con batteria da 40 kWh. La seconda da 217 CV denominata Leaf e+ con batteria da 62 kWh. Il listino parte da 32.200 euro ma con gli incentivi si porta a casa con meno di 27 mila euro. Un’ ottima alternative per le famiglie grazie all’ ampio bagagliaio da 436 Litri.
Smart
Chiudiamo con la più piccola del gruppo. La citycar per antonomasia. Il prezzo di partenza supera i 25mila euro con un’ autonomia poco superiore ai 150 km. Bisogna aggiungere circa tremila euro per la versione four four che aggiunge posti ma soprattutto capienza al bagagliaio.