Se c’è un dato che fa sempre impressione sulle auto elettriche è lo 0-100 e in questo caso con la Bentley Elettrica lo fa ancor di più.
Se pensiamo alle Formula 1 un dato ottimo nello spunto iniziale fatica a scendere sotto i 2.5 secondi. Complice sicuramente anche solo la trazione posteriore. Bentley però promette uno scatto che ha dell’ incredibile: 1,5 secondi. Tutto ciò di certo non con la più sportiva delle Bentley ma con una “tranquilla” Gran Turismo. Le parole di Adrian Hallmark, amministratore delegato. “Se ora con la GT Speed abbiamo 650 CV, raddoppieremo quando arriverà la Bentley 100% elettrica. Ma dal punto di vista dello 0-100 km/h, il vantaggio è in decrescita. Il problema è che è sgradevole. Accelerare da 0 a 100 all’ora in 2,4 secondi può essere elettrizzante una decina di volte, ma poi ti dà solo la nausea”. Non il massimo per un marchio che ha sempre fatto del super lusso il suo marchio di fabbrica.
Adrian Hallmark parla di 2,4 secondi perché in ogni caso la potenza di 1400 CV sarà limitata elettronicamente almeno nello scatto, diminuendo l’ enorme potenziale della vettura. Bentley crede infatti che se da un lato una potenza così esagerata possa far appeal nel marketing, questa potrà poi risultare quasi sgradevoli se non si è abituati a gestirla. Tolte quel paio di volte in cui veramente si vuole sorprendere chi ci siede di fianco, il rischio è portarsi dietro energia e potenza inutile. A tratti anche pericolosa.
Per adesso è previsto l’arrivo sul mercato della Bentayga EWB (Extended Wheelbase), ovvero a passo più lungo. Un modello completamente nuovo rispetto alla Bentayga a cui siamo abituati. La Bentayga EWB, come altre Bentley in passato sarà possibile ordinarla nell’esclusivo allestimento “First Edition“. Ma solo per i primi 12 mesi dal lancio.