Gli ecoincentivi sono arrivati ed a primeggiare nel mercato sono i SUV. Vediamo quale acquistare per fascia di prezzo. Regina delle vendite, e SUV da città, al primo posto troviamo la Dacia Spring. L’ auto elettrica più economica sul mercato. Con una batteria da 27 kWh promette non più di 230 km di autonomia ed una ricarica veloce a massima 30 kW, questa vettura la si porta a casa con rottamazione a 17.850 euro. Solo duemila euro in più senza rottamazione.
MG ZS è il SUV che il marchio britannico ha rilanciato dopo la partnership nata con la cina. Con un prezzo di partenza di 33.490 euro che scende senza rottamazione a 30.490 euro grazie agli ecoincentivi, per arrivare a 28.490 euro con la rottamazione. Lungo quanto una segmento C, 4,32 metri, è dotato nella versione di partenza, di una batteria da 51 kWh che promette fino a 300 km di autonomia. Se però questa autonomia non vi basta potete sempre scegliere la Hyundai Kona. Con una batteria da 64 kWh ed un’ autonomia di 484 km gli ecoincentivi lo portano ad un valore di acquisto poco superiore ai 31 mila euro.
Saliamo di prezzo, ma anche di spazio a bordo ed autonomia. La Citroen e-C4 è una delle auto più efficienti sul mercato grazie anche alla sua forma da suv coupé. Con una batteria da 50 kWh e motore da 100 kW permette un’autonomia massima dichiarata di 374 km. Il prezzo di listino è di 34mila euro ma con gli ecoincentivi senza rottamazione la si porta a casa con 33.400 euro. La cifra scende a 31.400 euro con un auto da rottamare. Non abbandoniamo la piattaforma PSA CMP, perchè su di essa si basa anche l’ Opel Mokka elettrica. Stesso prezzo e stessa batteria, ma un’ autonomia dichiarata che scende a 340 km. Colpa della forma meno aerodinamica.
Menzione di merito all’ italiana EVO che piazza sul mercato la Evo 3 Electric. Con 36.600 euro a listino loffre una batteria da 40 kWh e 320 km di autonomia, mentre il motore ha una potenza di 85 kW, per un B-SUV lungo appena 4,14 metri. Associare il marchio Skoda come brand poco curato, oramai è roba del passato. Il marchio del gruppo Volkswagen offre ora la Enyaq iV. Due le varianti. La prima con una batteria da 55 kWh e autonomia di 361 km fino a modelli a doppio motore, trazione integrale ma che sforano la fascia degli ecoincentivi.