In Cina pochi fanno uso di Google. Molti utenti utilizzano infatti Baidu. Un motore di ricerca almeno pari a Google che però intende rivoluzionare il settore automotive. L’ 8 giugno Baidu insieme al costruttore cinese Geely hanno presentato un’ auto elettrica molto “innovativa”. La Baidu Robo 01 è, per ora, una concept car a zero emissioni e a guida autonoma di Livello 4.
A gestire l’ elettronica della macchina ci pensa un processore 8295 di Qualcommin grado di lavorare correttamente anche quando la connessione a internet è debole e gestire i dati provenienti da 2 Lidar e su 12 telecamere. Un’ auto estremamente innovativa le cui azioni, oltre quella di “guidare”, possono esser fatte solo dopo un comando vocale. L’ auto infatti non ha maniglie. Per aprirla dovrete parlarle.
“L’obiettivo finale della nostra azienda è quello di offrire ai clienti un’esperienza di trasporto completamente autonoma e senza necessità di intervento del conducente”. La robotcar di Jidu mira a soddisfare le esigenze degli utenti che vogliono un mezzo per viaggiare in modo intelligente e per questo propone tecnologie e soluzioni tecniche d’avanguardia. ” Queste le parole di Joe Xia Yiping amministratore delegato della casa cinese.
Tutto questo sarà offerto a un prezzo interessante. L’auto, infatti, avrà un prezzo di poco superiore ai 200.000 yuan, che tradotti in euro diventano circa 27 mila euro. Per un SUV di medie dimensioni estremamente tecnologico.