Il restyling della Tesla Model 3 sembra che stia per arrivare. Lanciata nel 2017, la berlina Tesla Model 3 è stata la prima vettura globale della casa americana, nonché quella che ha contribuito a farla diventare la numero uno al mondo per elettriche prodotte. Nonostante i sistematici aggiornamenti via OTA, che hanno migliorato prestazioni e autonomia, la Model 3 in questi anni è rimasta pressoché invariata. Obiettivo generale sarà quello di ridurre il numero di parti e proporre interni più semplici e dalla complessità ridotta. Non mancheranno punti di contatto con la Tesla Model S!
Il progetto sarebbe conosciuto internamente con il nome di “Highand“, e punta a far di nuovo scalare la popolarità della berlina sportiva che ha sancito il successo definitivo di Tesla. Di recente le sue quote di mercato erano state intaccate dalla concorrenza. Specie con vetture come la XPeng e altre. Come successo in precedenza, la produzione dovrebbe partire prima nello stabilimento di Shanghai, nel terzo trimestre 2023, e successivamente in quello americano di Fremont.
Tra le novità in arrivo dovrebbe essere montato uno schermo centrale più grande, atteso con una dimensione da 17 pollici uguale a quello della Model S, e le bocchette dell’areazione avranno un nuovo posizionamento. Il restyling, che dovrebbe interessare anche il sistema di propulsione e alcuni elementi esterni. Con ogni probabilità al posto del classico volante rotondo anche la berlina media potrà montare lo Yoke. La cloche in stile aeronautico che in realtà non ha convinto proprio tutti i clienti Tesla.
Il restyling della Tesla Model 3 arriva al momento giusto. Dopo anni di ottime vendite, si iniziano ad avvertire i primi scricchiolii: i dati di vendita del 2022 in Cina, ad esempio, fanno segnare per la Model 3 un -9% rispetto ai primi dieci mesi del 2021. Un calo a cui è corrisposto un forte aumento dei dati di vendita di BYD, concorrente diretta di Tesla nel Celeste Impero.
Tesla ha risposto a questo calo con una forte politica di sconti. Il costo di Model 3 è diminuito del 9% in Cina, con ulteriori sconti per i modelli in pronta consegna. Leggendo questi dati, è facile capire quanto sia importante tagliare i costi di produzione della vettura per mantenere inalterati i margini di guadagno.