La nuova BMW i5 sarà proposta anche in versione Touring, cioè station wagon. Il debutto della nuova Serie 5 e della versione elettrica i5 è atteso nel corso del 2023.
Nel frattempo, il costruttore tedesco sta finalizzando lo sviluppo della sua nuova vettura a batteria. Proprio un muletto della nuova BMW i5 Touring è stato spiato durante una sessione di test su strada.
Le foto spia mostrano quella che dovrebbe essere la variante i5 M60 della vettura. Le pinze dei freni di colore rosso, suggeriscono, infatti, che possa trattarsi di un modello ad alte prestazioni, probabilmente dotato di un doppio motore elettrico. Le immagini mostrano ancora una volta che BMW ha scelto di adottare, per la nuova Serie 5, un design evoluzione di quello attuale, senza grandi stravolgimenti e senza adottare soluzioni estetiche di altri modelli che hanno fatto molto discutere gli estimatori di questo marchio come il doppio rene di grandi dimensioni.
Motorizzazioni
Nelle foto spia si distinguono due prototipi diversi di i5 Touring, entrambi caratterizzati dall’adesivo “Electrified Vehicle” sulla portiera del guidatore e dall’assenza degli scarichi. Il muletto più interessante è senza dubbio quello con le pinze freno rosse, un dettaglio che lascia presagire la presenza di un powertrain elettrico molto potente e di un assetto altamente sportivo.
Le nuove immagini non mostrano gli interni ma già sappiamo che troveremo il BMW Curved Display che include gli schermi della strumentazione e del sistema infotainment dotato della piattaforma iDrive 8. La versione M60 dovrebbe essere disponibile anche sulla berlina e potrebbe basarsi sullo stesso schema della iX da 619 CV. In generale, la nuova Serie 5 Touring potrebbe essere tra le generazioni più sportive di sempre. In cantiere non ci sarebbe solo la M60, ma anche un possibile ritorno della M5 Touring, la quale dovrebbe equipaggiare lo stesso powertrain ibrido plug-in con motore 4.4 V8 della XM e una potenza tra i 650 e i 750 CV.