Si chiama HiPhi X e si presenta come alternativa alla Model X. Anzi, proprio per infastidire il Suv elettrico per eccellenza, oltre a quella X nel nome, propone anche un’ aertura delle porte ancor più scenografica.
HiPhi X è stata lanciata in Cina nel maggio del 2021 con un prezzo a partire da 500.000 yuan, circa 70.000 €, e in poco tempo ha venduto più di Porsche Taycan, Audi e-tron e BMW iX. L’ Europa è il primo mercato fuori da quello cinese a cui punta HiPhi X, forte del suo successo in patria. Kjell, che si definisce appassionato di auto e ha dichiarato che guidare un’auto a benzina con V10 oggi “è divertente come divertente è guidare i dinosauri“, non si è risparmiato in critiche più o meno costruttive per gli altri marchi, a partire dalla concorrenza cinese. Riferendosi a marchi come BYD, Nio, Xpeng, Aiways e Hongqi, Kjell ha dichiarato che la sua azienda vuole prima di tutto comprendere e rispettare le diversità europee, differenziando i mercati.
HiPhi Design
HiPhi X è indubbiamente un’elettrica eccentrica, con un design più vistoso e strano di tutte le altre vetture. È una vera dichiarazione di intenti, un’auto che punta ad appassionati che amano guidare e che apprezzano il lusso: attraverso le parole del suo CEO, Human Horizons ha definito “noiose” tutte le alte vetture, a partire dalle tedesche. Il design è futuristico, con apertura delle portiere specualare, finestrini apribili anche sul tetto e un layout a 6 posti aggiuntivo a quello base da 4 posti. Ha una batteria da 97 kWh che promette 550 km di autonomia su ciclo cinese NEDC, e un’accelerazione 0-100 in 3,9 secondi, data dalla potenza totale di 536 CV dei due motori elettrici. Attenzione però al peso imponente di 2,5 tonnellate.
Gode poi di fari a matrice di LED, 4 ruote sterzanti e 562 sensori, ed è la prima auto ad essere prodotta con rete di comunicazione 5G-V2X.