Per la sua svolta elettrica, l’Alpine comincia dal basso, precisamente dall’ A290_β. Il marchio sportivo della Renault ha infatti scelto una dimensione compatta per la sua prima auto senza motore tradizionale. Con un tuffo quasi nel passato, dato che le forme della A290_ β non possono che ricordare ai nostalgici le Renault turbo che impazzavano nei rally degli anni 80.
Alpine ha presentato il suo prototipo negli hangar della Brabazon. Noti anche per essere stati la sala parto dei dieci supersonici Concorde in dotazione alla Britsh Airways. E proprio sotto il tetto dell’aviorimessa la Alpine A290_β si è fatta spupazzare per l’esordio in società da Gasly e Ocon, i due piloti dell’ Alpine in Formula 1. In veste definitiva sarà la prima di tre vetture che formeranno il Dream Garage completamente elettrico dell’Alpine. Le dimensioni ne indicano in 405 cm la lunghezza e 185 cm la larghezza, con un’altezza contenuta in 148 cm.
Una delle caratteristiche peculiari della Alpine A290_β è quella di avere tre posti, con quello di guida centrale e i due laterali per i passeggeri leggermente arretrati. Per una soluzione da vettura da rally, c’è la leva di comando del freno a mano idraulico, tanto cara ai piloti che vogliono mettere di traverso l’auto per percorrere più velocemente le curve.
I sedili sono in fibra di carbonio, con una plancia volutamente minimalista e la strumentazione digitale sotto gli occhi del guidatore. Strumentazione studiata per un utilizzo in pista, con molte informazioni relative a numero di giri, posizione in gara e altro ancora.
Il colore della carrozzeria è bianco come la neve, proprio per ricordare la purezza delle montagne e anche il nome del marchio. Le forme del corpo vettura sono state studiate in funzione dell’efficienza aerodinamica e del raffreddamento. I passaggi d’aria anche sotto i fari che inalberano una caratteristica X. Nella parte posteriore al posto dei terminali di scarico ci sono due ventole che vorrebbero ricordare quelle dei computer utilizzati per i videogiochi. Le porte si aprono elettricamente in 7”.