La Fiat 600e presentata qualche settimana fa è pronta a vestire la divisa Abarth. A 70 anni dal debutto delle prime 600 trasformate in bolidi da corsa dall’ingegnere, ex pilota e imprenditore Carlo Abarth, Fiat potrebbe lanciare una versione sportiva, sotto il segno dello Scorpione, dell’ultimo crossover 600.
Esattamente come avvenuto con la trasformazione della Fiat 500e in Abarth 500e anche la nuova Abarth 600e dovrebbe registrare un netto incremento di potenza rispetto al modello di partenza. Il crossover del brand dello Scorpione potrebbe, quindi, essere più potente di circa il 30% rispetto al modello Fiat, arrivando a circa 200 CV.
Non è da escludere, inoltre, la possibile realizzazione di varianti più potenti, pensate per garantire un ulteriore passo in avanti in termini di performance. Il modello, quasi sicuramente, avrà la trazione integrale. La piattaforma di partenza, la stessa della Jeep Avenger, supporta questa configurazione. Abarth potrebbe inserire un secondo motore elettrico per ottenere una spinta in più.
Fiat 600e Abarth
François ha però voluto specificare che non ci sarà una versione sportiva sotto l’ombrello Fiat, per una questione di divisione dei compiti tra i vari marchi della famiglia Stellantis. Il CEO ha dichiarato: “Con la Fiat guadagniamo soldi. Siamo semplicità. Siamo auto più piccole. Non siamo auto sportive. Nemmeno di lusso. Non siamo grandi macchine. All’interno dei 14 marchi del Gruppo Stellantis deve esserci una divisione chiara: è qui che Abarth dovrebbe distinguersi dalla Fiat”.
Quindi Fiat è e resterà sinonimo di auto di serie più semplici e con un buon guadagno per il costruttore, mentre ad Abarth spetta il compito di accontentare chi vuole qualcosa di più, senza però che il marchio debba preoccuparsi dei volumi e degli incassi. Considerando la distanza di uscita tra la 500e e la sua versione Abarth, con la prima che è ordinabile dal 2020 e la seconda dal 2022, è auspicabile che la 600e timbrata dallo Scorpione possa uscire entro il 2025.
Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di registrare il debutto ufficiale del crossover di Abarth. Il modello, in ogni caso, andrà a occupare un ruolo di primo piano per le strategie del brand dello Scorpione, destinato a registrare un progressivo incremento della gamma, sfruttando appieno le sinergie con Fiat.