Il Regno Unito sta adottando una serie di leggi per facilitare la ricarica delle auto elettriche, rendendo il paese più accogliente per i proprietari di veicoli elettrici.

“Nel tempo – commenta Jesse Norman, ministro della Tecnologia e della Decarbonizzazione –, queste normative miglioreranno i ‘pieni’ ai veicoli elettrici per milioni di automobilisti, aiutandoli a trovare i punti di ricarica che desiderano e fornendo trasparenza sui prezzi in modo che possano confrontare il costo delle diverse opzioni di ricarica e aggiornando i metodi di pagamento”.
Ecco come stanno cambiando le colonnine di ricarica nel Regno Unito:
Trasparenza dei prezzi e pagamenti contactless per la ricarica
Le nuove leggi richiedono che i costi di rifornimento d’energia siano chiaramente visibili e confrontabili tra loro. Ciò aiuta gli automobilisti a confrontare il costo delle diverse opzioni di ricarica. Le colonnine di ricarica dovranno consentire il pagamento anche tramite Pos e altre modalità di pagamento contactless, semplificando il processo di pagamento per gli utenti.
Pubblicità di dati
Gli operatori delle colonnine di ricarica saranno tenuti a rendere pubblici il maggior numero possibile di dati. Questo aiuterà gli automobilisti a trovare colonnine funzionanti che soddisfino le loro esigenze e a monitorare la velocità di ricarica.
Assistenza 24/7
Le nuove leggi garantiranno agli automobilisti la possibilità di contattare l’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, offrendo un supporto costante in caso di problemi durante la ricarica.
Queste misure fanno parte del piano del Regno Unito per ridurre le emissioni di CO2 dai veicoli.
Il governo britannico si è posto l’obiettivo di raggiungere zero emissioni di carbonio provenienti da auto e furgoni entro il 2035, con obiettivi intermedi del 80% di vendite di auto elettriche e il 70% di vendite di furgoni a zero emissioni entro il 2030.
Queste nuove regole mirano a migliorare l’esperienza di ricarica per i proprietari di auto elettriche, incoraggiando più persone a considerare l’adozione di veicoli a zero emissioni.
Il Regno Unito sta cercando di diventare un punto di riferimento per la mobilità elettrica, contribuendo agli sforzi globali per combattere il cambiamento climatico.