Nell’aprile del 2024, durante la Design Week, Alfa Romeo svelerà il suo primo SUV completamente elettrico, chiamato “Milano”. Contrariamente alle voci circolate in precedenza, il nome scelto non è Brennero ma rappresenta un omaggio alla città in cui la storia del marchio ha avuto inizio nel 1910. Questa scelta ha ricevuto l’approvazione del sindaco Beppe Sala, particolarmente soddisfatto dell’opzione a zero emissioni inclusa tra le versioni del veicolo.
Il CEO di Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato, ha affermato che l’arrivo di Milano completa la gamma del marchio, soddisfacendo le attese degli alfisti e offrendo un’esperienza sportiva unica nel segmento, enfatizzando la bellezza distintiva del design italiano. Milano rappresenta una pietra miliare nella transizione del marchio verso la mobilità elettrica, svolgendo un ruolo chiave nel rafforzare la presenza globale di Alfa Romeo, insieme al modello Tonale.
Alfa Romeo Milano – presentazione Ada Aprile 2024
La scelta del nome “Milano” è intrisa di significato storico, riflesso anche nel logo del Biscione, lo stemma di Alfa Romeo che incorpora la croce, simbolo di Milano, e il biscione, emblema visconteo della città. Questo legame risale a oltre 60 anni, quando il nome Milano era presente nel logo fino al 1972.
Quanto alle specifiche della vettura, il nuovo SUV compatto dovrebbe essere dotato di una batteria da 54 kWh e un motore anteriore da 156 cavalli, offrendo un’ autonomia di circa 400 chilometri. Oltre alla variante a trazione anteriore, potrebbe essere proposta una versione più potente a trazione integrale con due motori elettrici, seguendo la tendenza di modelli come la Jeep Avenger e la Fiat 600e. È probabile che si affianchi anche una variante mild hybrid, utilizzando un sistema ibrido 48 Volt con un motore a benzina da 100 cavalli e un cambio automatico e-DCS6 dual-clutch a 6 rapporti, incorporante un motore elettrico da 21 kW.
1 commento
E una con una batteria seria no?