Il lancio della Lancia Ypsilon 2024 è previsto per febbraio, ma la tranquillità sembra essere ancora un lontano obiettivo per questa compatta italiana, soprattutto per quanto riguarda gli spoiler. Dopo la diffusione di foto rubate alcune settimane fa che ritraevano la Ypsilon recuperata da un fiume a Sochaux, la Lancia è riapparsa sui social con ulteriori immagini spia prive di camuffamenti.
Nonostante manchino conferme ufficiali, sembra molto probabile che l’aspetto mostrato in queste foto rappresenti effettivamente il design definitivo del modello.
Lancia Ypsilon 2024
Dal punto di vista stilistico, simile al leak precedente, si notano i gruppi ottici anteriori a due livelli, con le luci diurne presumibilmente posizionate nella parte superiore (integrate nella striscia cromata), mentre il gruppo ottico principale dovrebbe trovarsi nella parte inferiore. Nel centro del paraurti si notano quattro elementi rettangolari, di cui non è chiara la funzione, se puramente estetica o se abbiano uno scopo pratico, come coprire radar o sensori.
Il paraurti presenta anche due piccole prese d’aria e una mascherina squadrata. Particolarmente interessante è il design posteriore della Lancia Ypsilon 2024, caratterizzato dai fari circolari con una grafica interna a forma di Ypsilon. I gruppi ottici sono collegati da una modanatura nera, mentre il paraurti massiccio è reso più slanciato da un elemento in nero lucido.
La nuova Lancia Ypsilon 2024 sarà prodotta a Saragozza, in Spagna, e sarà disponibile in Italia in versione completamente elettrica con una batteria da 54 kWh, un motore da 156 CV e un’autonomia di circa 400 km. Sarà anche proposta una versione mild hybrid a benzina, con un motore 1.2 turbo da 100 CV già montato sulla Fiat 600 e sulla Jeep Avenger.
In futuro, presumibilmente nel 2025, sarà introdotta la versione HF Integrale, una variante sportiva completamente elettrica della Lancia con 240 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.