la BMW ha annunciato una rivoluzione nello stabilimento di Monaco di Baviera, a partire dal 2027, la fabbrica si concentrerà esclusivamente sulla produzione di veicoli completamente elettrici.
La decisione di BMW di abbandonare la produzione di motori a combustione a Monaco di Baviera e di iniziare una nuova era con la produzione della berlina basata sulla piattaforma Neue Klasse rappresenta una significativa svolta nella strategia del gruppo.
Fine di un’era:
Nel 2026, la fabbrica di Monaco di Baviera avvierà ufficialmente una nuova era con la produzione della berlina basata sulla piattaforma Neue Klasse, segnando la fine di 75 anni di produzione di veicoli a combustione interna. Questo periodo storico era iniziato nel 1952 con la produzione della prima BMW 501.
Conversione all’elettrico:
La fabbrica di Monaco di Baviera sarà il massimo esempio della strategia di elettrificazione del gruppo BMW guidato da Oliver Zipse. La produzione di veicoli elettrici rappresenterà il 50% dei volumi, con la Neue Klasse che si affiancherà inizialmente ai modelli attuali per poi assumere un ruolo di primo piano insieme agli altri veicoli elettrici.
Completa conversione entro il 2027:
Nel 2027, l’impianto bavarese sarà il primo della rete produttiva globale di BMW a completare la sua conversione integrale all’elettrico. La produzione sarà esclusivamente dedicata a veicoli a batteria basati sulla nuova piattaforma.
Investimento e lavori:
BMW ha investito 650 milioni di euro per la realizzazione di quattro nuovi edifici, compresi una catena di montaggio specifica, aree logistiche e un reparto carrozzeria dedicati. Questi lavori non hanno avuto impatto sulle attuali attività industriali.
Spostamento della produzione di motori:
La produzione tradizionale di motori è stata spostata a Hams-Hall nel Regno Unito e a Steyr in Austria per fare spazio alla nuova produzione di veicoli elettrici.
Formazione dei dipendenti:
I 1.200 dipendenti sono stati appositamente formati per adattarsi alle nuove strategie di produzione e sono stati ricollocati in altre aree produttive della fabbrica o in altre sedi.
Produzione globale della Neue Klasse:
La produzione della Neue Klasse non si limiterà a Monaco ma sarà estesa anche ad altre sedi, come Debrecen in Ungheria, Shenyang in Cina e San Luis Potosí in Messico.
Elettrificazione del gruppo BMW rappresenta un impegno significativo verso la mobilità elettrica e una transizione completa verso veicoli a batteria, riflettendo la crescente importanza delle soluzioni sostenibili nel settore automobilistico.