Il progetto Mountain Progress Lab a Madonna di Campiglio, in collaborazione tra Audi, l’Azienda per il Turismo, l’Università di Trento e H-Farm, dimostra un impegno significativo nel monitoraggio e nella promozione della sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo di veicoli elettrici. Gli otto Audi Q4 e-tron e il van Volkswagen ID. Buzz sono stati trasformati in “sentinelle del territorio” dotate di sensori per rilevare dati ambientali vitali come temperatura, pressione atmosferica, umidità, concentrazione di biossido di azoto e polveri sottili (PM2.5 e PM10), oltre ai flussi veicolari.
Questi veicoli mobili interagiscono con sensori fissi posizionati lungo le Eco-routes di Madonna di Campiglio, fornendo dati in tempo reale per la gestione consapevole dei flussi turistici e la tutela dell’ambiente alpino. Il coinvolgimento di studenti attraverso il progetto We Generation permette loro di partecipare attivamente agli eventi, esplorare le esperienze di guida elettrica e dialogare con i ricercatori, contribuendo così a creare una comunità di giovani sensibili alla sostenibilità e all’innovazione.
Il progetto si estende anche alla creazione di una mappa innovativa del territorio, utilizzando dati raccolti e analizzati per orientare le scelte future di Madonna di Campiglio. L’impegno di Audi si riflette nella presenza di una stazione di ricarica presso il Laghetto di Campiglio, integrandosi con l’elettrificazione già presente nell’area, e promuovendo un turismo consapevole e uno stile di vita flessibile in armonia con la natura.
Il programma Audi We Generation va oltre la raccolta dati, coinvolgendo gli utenti con attività interattive a bordo delle Q4 e-tron, consentendo loro di interagire con l’intelligenza artificiale e fornire informazioni preziose sulle abitudini di guida e sulla percezione della sostenibilità. Questo coinvolgimento viene documentato attraverso Audi We Generation, un progetto di storytelling digitale che consente agli studenti universitari di condividere le fasi del progetto con la loro comunità.