Secondo un rapporto di Gartner, entro il 2027 produrre un’auto elettrica costerà molto meno rispetto a produrre un’auto a combustione interna.
Questo cambiamento sarà dovuto a diversi fattori, tra cui piattaforme automobilistiche dedicate, batterie più economiche e nuove tecniche di produzione.
Attualmente, uno dei principali ostacoli alla diffusione delle auto elettriche è il loro prezzo relativamente alto rispetto alle auto tradizionali. Tuttavia, Gartner prevede che questa disparità diminuirà notevolmente nei prossimi anni, portando alla parità dei costi di produzione tra le due tipologie di veicoli.
La chiave di questo cambiamento risiede nell’utilizzo di piattaforme automobilistiche dedicate agli elettrici, che consentono alle case automobilistiche di progettare linee di assemblaggio ottimizzate per le caratteristiche specifiche dei veicoli elettrici. Questo include l’utilizzo di motori più piccoli e la batteria come elemento strutturale dell’auto, riducendo i costi di produzione complessivi.
Inoltre, nuove tecniche di produzione, come il “gigacasting”, contribuiscono ulteriormente a ridurre i costi di produzione e assemblaggio. Questo metodo permette di costruire ampie sezioni dell’auto come un unico pezzo, evitando saldature e semplificando il processo produttivo.
La guerra dei prezzi sulle batterie è un altro fattore significativo che contribuirà alla riduzione dei costi delle auto elettriche. Attualmente, le batterie per auto elettriche stanno diventando sempre più convenienti grazie alla concorrenza tra i produttori e ai progressi nella tecnologia delle batterie.
Tuttavia, nonostante le prospettive positive per il settore delle auto elettriche, ci sono anche sfide da affrontare. Gartner prevede che una percentuale significativa delle aziende connesse alle auto elettriche, soprattutto quelle fondate nell’ultimo decennio, potrebbe fallire nei prossimi anni. Questo suggerisce che il mercato delle auto elettriche è in fase di consolidamento e che solo le aziende più adattabili e competitive avranno successo nel lungo periodo.
In conclusione, mentre la parità dei costi di produzione tra auto elettriche e auto a combustione interna è sempre più vicina, il settore delle auto elettriche affronta sfide significative, ma anche opportunità di crescita e sviluppo.