In Norvegia, il mercato delle auto elettriche ha compiuto un passo storico: ad agosto 2024, il 94% delle nuove auto vendute nel paese erano elettriche, portando la quota complessiva di vetture elettriche a circa il 90% delle vendite annuali. Questo risultato ha portato il numero di auto elettriche in circolazione a superare quello delle auto a benzina. Al 16 settembre 2024, su 2,8 milioni di auto circolanti in Norvegia, 754.303 sono elettriche (26,26%), mentre 753.905 sono a benzina (26,24%).
Nonostante ciò, le automobili a gasolio restano le più diffuse, rappresentando il 34,8% del parco circolante, ma si prevede che anche queste saranno superate dalle elettriche entro il 2026. Parallelamente, vi sono circa 210.000 ibride plug-in e 156.000 ibride sulle strade norvegesi.
Il successo dell’elettrico in Norvegia
Questo primato non è frutto del caso, ma è il risultato di una politica di incentivi che la Norvegia ha introdotto gradualmente sin dai primi anni ’90. Il parlamento norvegese ha anticipato di 10 anni l’obiettivo fissato dall’Unione Europea, mirando a vendere esclusivamente nuove auto a zero emissioni entro il 2025. Il principio chiave di questa politica è il concetto di “chi inquina paga”, che ha reso economicamente più conveniente scegliere veicoli a basse o zero emissioni. Le auto elettriche hanno goduto di esenzioni fiscali significative, tra cui l’esenzione totale dell’IVA fino a gennaio 2023, e successivamente applicabile solo ai primi 500.000 corone norvegesi (circa 42.700 euro) del prezzo d’acquisto.
Vantaggi aggiuntivi e infrastrutture avanzate
Oltre agli incentivi fiscali, la vita per i possessori di veicoli elettrici in Norvegia è stata resa più semplice grazie a una serie di benefici aggiuntivi:
- Tariffe ridotte (massimo il 50%) per i traghetti.
- Parcheggi gratuiti in molte città.
- Esenzioni dai pagamenti per accedere ai centri urbani.
Un fattore cruciale per il successo dell’elettrico in Norvegia è stata l’installazione di una rete capillare di stazioni di ricarica rapida, presenti su tutte le principali arterie stradali. Solo nella capitale Oslo, ci sono oltre 2.000 punti di ricarica, facilitando ulteriormente la diffusione dei veicoli elettrici.
Confronto con il resto d’Europa
Mentre la Norvegia ha raggiunto livelli record di penetrazione delle auto elettriche, il resto d’Europa ha invece visto un calo delle vendite di questi veicoli, dimostrando come il contesto normativo e gli incentivi possano fare una grande differenza nel promuovere la transizione verso una mobilità sostenibile.