Con una piattaforma modulare elettrica nuova di zecca Volkswagen punta a rivoluzionare il panorama delle auto elettriche. La piattaforma si chiama MEB (Modular Electric Drive Matrix) e nelle promesse garantirà la produzione di ben 10 milioni di veicoli a nel triennio 2019-2022. Un passo importante verso l’elettrificazione per un marchio che è nato per costruire macchine ‘per il popolo’ ed ora vuole tornare a farlo eliminando anche le emissioni nocive per la salute.
Il nuovo obiettivo è fare in modo che una grossa fetta di pubblico possa permettersi un’auto elettrica e per raggiungerlo si potrebbe decidere di mettere in commercio le nuove elettriche ad un prezzo simile a quello degli attuali diesel. In questo modo l’auto elettrica diventerebbe una possibilità per tanti piuttosto che uno sfizio per pochi, con beneficio per la salute di tutti.
Quali saranno le innovazioni introdotte dalla nuova piattaforma?
Prima di tutto il motore sarà posteriore (o anteriore in caso di trazione totale), il pianale piatto e il sistema di climatizzazione in avanti. Inoltre si potranno usare delle ruote di diverso spessore e diametro, rendendo la vettura utilizzabile in diversi modi.
La batteria avrà ciclo WLTP e autonomia intorno ai 330 km e ricaricarla sarà ancora più veloce: in 10 minuti si otterranno 100 km di autonomia. Sarà possibile anche la ricarica wireless, e sarà il cliente stesso a scegliere se aggiungerla al modello base della vettura al momento dell’acquisto. Sempre riguardo alla batteria, potrebbe avere durata differente nei vari veicoli in produzione, in modo da diversificare le auto per prezzo e per prestazione. Le auto da città, ad esempio, non hanno bisogno di un rendimento energetico elevatissimo e sono proprio i modelli che potrebbero avere il prezzo più accessibile.
La prima auto della nuova serie di elettriche dovrebbe arrivare sul mercato nel 2020, ma ancora si tratta solo di indiscrezioni, Volkswagen non si sbilancia. Quel che è certo è che le nuove vetture porteranno un nuovo approccio al settore delle auto elettriche.