Non più di 20.000 euro per un’auto elettrica di nuova generazione. Un’auto utile per muoversi in città fra i tanti impegni della vita quotidiana, per i tragitti tra casa, lavoro, palestra, scuola dei figli. Gli impegni di ogni giorno, ma con una macchina elettrica nuova e dal prezzo accessibile, e con il vantaggio di non inquinare.
Questo è obiettivo di Volkswagen, che già da tempo era a lavoro su una strategia per la progressiva elettrificazione del suo parco auto. E che si è voluta riavvicinare ai principi dei suoi padri fondatori: l’automobile (in questo caso elettrica) non deve essere un lusso per pochi, ma una possibilità per molti. A maggior ragione adesso che il diesel andrà a scomparire e le auto elettriche potranno inserirsi proprio al loro posto, come fascia di prezzo e modalità di utilizzo.
Ancora un annuncio ufficiale in proposito non c’è stato, ma sempre più numerose sono le indiscrezioni delle agenzie di stampa – prime fra tutte Reuters e Bloomberg. Sembra che le vetture elettriche che ha in mente Volkswagen (la gamma ‘I.D.’) saranno prodotte con la specifica piattaforma Meb dedicata proprio all’elettrico in Germania, in tre fabbriche impegnate adesso nella produzione nelle auto ‘normali’. Avranno un prezzo corrispondente a quello delle Golf diesel Tdi e nel 2025, secondo le prime stime, saranno prodotte e vendute ad un ritmo di 200 mila auto all’anno. Fino ad arrivare al 2025 con un venduto complessivo di circa 1 milione di pezzi e un investimento di 34 miliardi.
Un obiettivo ambizioso che potrebbe prendere il via dopo un incontro dei vertici dell’azienda fissato per il 16 Novembre e che prevede il lancio della prima auto elettrica basata su Meb per il 2020. La nuova arrivata si chiamerà forse I.D. Neo e, sempre secondo le poche informazioni trapelate dalla casa di Wolfsburg, la batteria modulare delle nuove vetture avrà un’autonomia minima di 300 e massima di 500 km.
Non rimane che attendere per vedere se davvero i prezzi accessibili di Volkswagen saranno la via più facile per la diffusione delle auto elettriche.