Parola di Solrwatt e di BMW. Dall’incontro fra le due aziende nasce quella che è stata definita ‘soluzione unica’ e che attinge dall’esperienza di entrambe elementi utili per fruire al meglio delle potenzialità delle auto elettriche.
L’idea è di ricaricare l’auto con l’energia solare.
Solarwatt è infatti un’azienda leader nel settore del fotovoltaico e propone una soluzione che consente di utilizzare l’energia solare a tutto tondo, sia per l’abitazione che per la propria vettura. E qui si inserisce BMW, che partecipa a pieno titolo al crescente sviluppo dell’elettrificazione delle auto, in atto in diverse case automobilistiche.
Con Solar-Carport si può produrre energia in modo integrato per la casa e per la macchina, ovviamente se l’abitazione offre la possibilità di installare sul tetto i pannelli fotovoltaici. Ed è anche necessaria una stazione per la ricarica del mezzo che sia adeguata, come ad esempio una Wallbox.
Il principale vantaggio è di non dover dipendere dai fornitori di energia elettrica, e in più utilizzando una batteria di accumulo si può riuscire a ricaricare la macchina anche quando è buio.
L’accordo tra le due aziende sembra destinato a fungere da apripista, grazie alle previsioni di crescita nella vendita di auto elettriche. E l’idea di usare il fotovoltaico va a sensibilizzare anche tutti gli utenti di BMW che magari ancora non lo utilizzano. Con beneficio per i consumatori, per i bilanci aziendali e per l’ambiente.
Come spiega Fabrizio Limani, Country Manager di Solarwatt Italy, “Recenti studi di mercato prevedono, da oggi al 2020, un aumento del 40% del numero di auto elettriche in Italia. Per supportare questa crescita è necessaria un’attività divulgativa e di formazione su tutta la catena del valore, in un mercato che vedrà sempre maggiori sinergie fra le reti di vendita delle auto e gli installatori di impianti fotovoltaici”.