Rivian ha presentato al Salone di Los Angeles il suo nuovissimo pick-up R1T, un primo appetitoso bocconcino di quello che prevede per i prossimi anni nel settore dell’elettrico. La startup statunitense non ha fatto in tempo a presentare R1T, infatti, che già i riflettori sono puntati sul prossimo modello già promesso e in fase di realizzazione. Si tratta di Rivian R1S, una SUV elettrica a sette posti che sarà prodotta con il pick-up su pianale ‘a skateboard’ e avrà la stesse caratteristiche tecniche di base, ma ovviamente un pubblico diverso.
Per RT1, che sarà disponibile per la fine del 2020, è previsto un costo di partenza di 61.500 dollari e la prenotazione di questo pick-up completamente elettrico richiede un deposito di 1000 dollari. Per la produzione del veicolo, Rivian ha acquistato in Illinois un vecchio stabilimento della Mitsubishi e prevede una tempistica di 12 mesi per realizzare il modello base del pick-up.
Vediamo come è fatto il pick-up Rivian nel dettaglio.
Design e spazi
E’ un cinque posti lungo 5,47 con un design stilizzato sul frontale e sulla coda e anche negli interni, comodi e ben rifiniti. Ci son due schermi per la strumentazione di base e per l’infotainment, che grazie a un cloud dedicato può offrire aggiornamenti over the air e servizi di intelligenza artificiale. Oltre a un bagagliaio anteriore da 330 litri, è presente un vano dietro l’abitacolo che raggiunge i 350 litri, e poi c’è il cassone posteriore da 200 litri in cui si trova anche una ruota di scorta full size.
I motori
Il pick-up R1T è un veicolo a trazione integrale completamente elettrico e prevede un motore su ogni ruota. Tutti e quattro i motori sono da 200 CV e raggiungono una potenza di 147 kW. La velocità massima si attesta su un massimo di 200 km/h, mentre la capacità di traino raggiunge i 5000 kg.
In tutto il pick-up ha un peso di circa 2.670 kg.
Le batterie
Sono previsti tre tagli di batterie, a cui corrisponde un relativo livello di autonomia:
Batteria da 105 kWh per 370 km (versione base)
Batteria da 135 kWh per 482 km
Batteria da 180 kWh per 643 km
Per tutte le versioni è garantito un sistema di ricarica rapida a 160 kW che si traduce nella possibilità di percorrere 300/320 km dopo 30 minuti di ricarica. Inoltre a bordo c’è anche un caricatore da 11 kW.
Rivian vanta le prestazioni di una supercar, veloce e performante, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi precisi e raggiunge una velocità massima di 200 km/h.
I creatori lo hanno definito “il primo Electric Adventure Vehicle della storia”.