La casa costruttrice cinese Great Wall Motors decide di far sbarcare in Europa l’auto elettrica più venduta al mondo, Ora R1.
Il costo di Ora in Cina varia dai 7600 e i 9900 euro a seconda degli allestimenti, costi che non possono essere ovviamente replicati in Europa dati i costi di trasporto, ma comunque un prezzo del tutto competitivo in un mercato che oggi parte dai 24878 euro della Smart EQ.
Il look da macchina giocattolo del tutto discutibile quello di Ora R1, mentre i dati tecnici la descrivono come una macchina creata per la città.
Una velocità massima di 100km/h e 35kW (47cv) di potenza. Il pacco-batterie da 33kWh supera quello della Smart da 18kWh ed è in grado di assicurare ben oltre 200 km di autonomia.
La Cina sta senza ombra di dubbio sfruttando l’onda dell’auto elettrica in maniera totalmente intelligente. L’acquisto di marchi come Volvo, Saab, Lotus e Smart è solo il primo passo verso una vera e propria colonizzazione, senza contare le importanti quote di Daimler Mercedes e PSA/Peugeot Citroen acquistate.